E’ stata inaugurata in un apposito spazio allestito presso il villaggio di Babbo Natale, da Spazio Verde, l’esposizione dei presepi artigiani e Arti figurative.
All’inaugurazione ha preso parte il vescovo di Terni Mons. Giuseppe Piemontese. Sono intervenuti l’assessore al commercio del comune di Terni, Stefano Fatale e il Presidente di Confartigianato Terni, Mauro Franceschini.
Mons. Piemontese ha ricordato come nel 2023 ricorrerà l’800° anniversario del primo presepe, quello vivente realizzato da San Francesco, a Greccio. Il vescovo si è augurato che il Natale possa portare concordia e pace nelle nostre città e in tutto il mondo.
“Siamo giunti alla 24^ edizione – ha sottolineato Luciano Vittori , presidente di ANAP, l’associazione degli artigiani in pensione di Confartigianato – di una manifestazione che è stata ideata dal commendator Italo Pellegrini il quale volle realizzare questa cosa e vi riuscì in breve. Allora c’erano più artigiani che facevano i presepi, oggi facciamo più fatica, le difficoltà aumentano ogni anno , questa comunque è una tradizione che viene da lontano, magari un anno si può affievolire ma non scomparirà. La passione riusciremo trasferirla a chi ci sta vicino, io ci credo.”
La mostra dei presepi è visitabile tutti i giorni, in questi orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle 15,30 alle ore 19,30.
Il sabato e la domenica dalle ore 9,30 alle ore 19,30.
Non è visitabile i giorni di Natale e Santo Stefano e il primo dell’anno.
Espongono 18 artisti, i presepi sono 30.