E’ stato inaugurato questa mattina con una piccola cerimonia il nuovo PUA, Punto Unico di Assistenza “sociale e socio-sanitaria” afferma il direttore della Usl Umbria ” Massimo De Fino. I problemi vengono raccolti e portati avanti nello stesso consultorio che ha sede in via Montegrappa a Terni. Si tratta di un progetto pilota di implementazione del consultorio familiare, finanziato dal Fondo per le politiche della Famiglia – anno 2021.
Oltre al personale sanitario già operativo ed in servizio presso il consultorio è prevista ora la presenza di un assistente sociale per attività di ascolto e supporto ai cittadini e alle cittadine che accedono al consultorio.
Il Comune di Terni ha acquistato da FarmaciAterni e donato al consultorio beni per le mamme e i papà durante la gestazione e i primi mesi di vita del bambino (fasce elastiche, marsupi, pannolini lavabili, cuscini per l’allattamento, tappetini, ecc); il progetto prevede inoltre la fornitura di libri, attività di formazione e integrazione del personale.
Di questo servizio possono beneficiare ” tutti i cittadini per quel che riguarda lo sportello d’ascolto e tutti i genitori, le neo mamme, le ragazze che vogliono avere un consulto sulla genitorialità e sulla prima assistenza – afferma l’assessore alle politiche sociali del comune di Terni, Viviana Altamura – sul sito del comune ci sono tutte le informazioni relative a questo progetto”.