Questa mattina il sindaco di Terni Stefano Bandecchi ha emesso un’ordinanza restrittiva che interessa un’area di 3 Km (molto ampia fino a parte di Borgo Rivo e Gabelletta) dal cratere dell’incendio che si è sviluppato in un deposito di stoccaggio di rifiuti in via Angelini a Maratta, ieri nel tardo pomeriggio.
È fatto divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari di coltivazioni . Vietata la raccolta di funghi. Vietato anche il consumo di prodotti animali prodotti in loco. Vietato anche l’utilizzo di foraggio e cereali per gli animali.
Si è appreso che sono bruciati 300 quintali di rifiuti non pericolosi ammassati nell’azienda “Fare Futuro”. I vigili del fuoco hanno impiegato 3 ore per spegnere le fiamme. Una imponente colonna id fumo nero è stata visibile a lungo in vari punti della città.
L’INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO
“in data 12/07/2024, su richiesta pervenuta in Sala Operativa alle ore 19:32, personale di questo Comando è intervenuto nel Comune di Terni, in via A.M. Angelini n.41, per un incendio che ha coinvolto interamente l’impianto di recupero di rifiuti non pericolosi appartenente alla società “FARE Futuro Srl”.
Non è stato rilevato nessun danno a persone. Sul posto, si è provveduto al controllo e quasi totale estinzione dell’incendio e alla generale messa in sicurezza del sito, rimuovendo le parti pericolanti ed eliminando il pericolo imminente. Le squadre attualmente in opera, stanno provvedendo allo smassamento del materiale ed estinzione dei focolai residui; tali operazioni continueranno durante la notte. Sul posto sono intervenute due squadre della sede centrale, due squadre di supporto con ABP da Amelia e Todi e carro schiuma dalla sede centrale. Altri enti intervenuti sono stati: ARPA, USL, Carabinieri, Polizia Locale, NIPAAF.
Ciò premesso, è necessario che si provveda con la massima urgenza a far eseguire a chi di dovere, sotto la guida di un tecnico e ditta qualificati, accurata verifica delle condizioni del luogo oggetto dell’intervento e degli impianti danneggiati, e di provvedere ad effettuare tutti i lavori di assicurazione e manutenzione anche straordinaria che il caso richiede, oltre che accurata verifica delle ricadute sulla salute delle persone e sulla sicurezza dell’ambiente. Nell’immediatezza è stata disposta l’interdizione dell’intera attività”.
LE CONSIDERAZIONI DI ARPA E USL
L’evento ha riguardato la Ditta “Fare Futuro S.r.l.” autorizzata al recupero di rifiuti ingombranti non pericolosi. Il cumulo di rifiuti interessati dall’incendio era costituito da materiali vari, anche plastici, stimato quantitativamente intorno ai 300 quintali come riferito dal titolare della ditta. Detti rifiuti erano stoccati nel piazzale antistante l’impianto di triturazione; in base a quanto riferito dai VVFF, l’incendio ha avuto una durata di circa tre ore con inizio intorno alle 19.00; alle ore 22.00 era sostanzialmente domato.
Sul posto sono intervenuti, oltre ai VVFF ed agli Enti scriventi, la Polizia Locale, i Carabinieri Forestale ed i Carabinieri del nucleo Comando di Terni.
Il personale ARPA ha provveduto ad installare nei pressi dell’area un campionatore mobile per la determinazione delle polveri e dei microinquinanti i cui dati saranno disponibili nei prossimi giorni.
In attesa di avere a disposizione i dati ARPA sulla qualità dell’aria e sulle possibili ricadute, in via cautelativa, si propone a codeste Amministrazioni, di emettere un provvedimento ordinativo che imponga per un raggio di 3 Km dall’incendio le seguenti limitazioni:
a) divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari coltivati;
– b) divieto di raccolta e consumo di funghi epigei spontanei;
– c) divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile;
– d) divieto di consumo di alimenti di origine animale (uova, latte e derivati) prodotti in loco;
– e) divieto di utilizzo dei foraggi e cereali coltivati all’esterno e destinati agli animali.
A seguito delle informazioni che saranno fornite da ARPA con particolare riferimento alla qualità dell’aria, la USL e l’IZSUM valuteranno la natura e la numerosità degli eventuali campioni da effettuare su matrici vegetali/animali.”
L’ORDINANZA INTERA
Ordinanza Incendio FareFuturo 13.07.2024