Dal 4 ottobre parte il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Non coinvolgerà tutti i cittadini, ma solo una parte, campioni rappresentativi che garantiscono dati riferibili all’intera popolazione. A Terni oltre 3.700 famiglie hanno già ricevuto una lettera nominativa direttamente dall’Istat nella quale è richiesto di collaborare compilando un questionario on line, registrandosi sul sito Istat appositamente predisposto a livello nazionale o attendendo di essere contattati da uno dei rilevatori comunali per effettuare l’intervista direttamente nella loro abitazione, telefonicamente o negli uffici del comune. Per le operazioni censuarie, coordinate dall’ufficio statistica del Comune, scenderanno in campo 25 rilevatori che, muniti di tablet e cartellino di riconoscimento, batteranno a tappeto alcune zone del territorio comunale per censire edifici, abitazioni e famiglie.
“I nostri rilevatori – spiega Simona Coccetta responsabile dell’ufficio Servizi Statistici del Comune – andranno a perlustrare gli indirizzi sul territorio comunale che sono stati loro affidati, circa 600, per censire le famiglie che vi risiedono. In questo caso la rilevazione è ‘alla cieca’ perché i rilevatori non sanno chi sono le famiglie. In questo caso le famiglie non hanno ricevuto la lettera intestata, ma sapranno del censimento trovando nella cassetta delle poste la lettera dell’Istat senza l’intestazione oppure nell’androne o nelle vicinanze dei palazzi una locandina nella quale sarà indicato il giorno in cui il rilevatore passerà nella zona per effettuare l’intervista. Queste famiglie non devono fare nulla, ma attendere il rilevatore e rispondere al questionario”.
Per rassicurare le famiglie i servizi statistici garantiscono che i rilevatori contatteranno le famiglie nel rispetto assoluto della normativa sanitaria e dal 4 ottobre sarà attivo, a piano terra di palazzo Spada, tutte le mattine dalle ore 9 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle ore 15.30 alle 18.30, il centro comunale di rilevazione per assistenza, informazioni e per la compilazione del questionario, al quale si potrà accedere concordando un appuntamento con il rilevatore. Il censimento sarà interamente informatizzato.
Le famiglie coinvolte sono tenute a rispondere al questionario per obbligo di legge altrimenti verranno segnalate e l’Istat provvederà con una sanzione pecuniaria.