La rete della solidarietà dell’International Inner Wheel club di Terni, grazie al lavoro svolto dalla presidente Francesca Ruozi Berretta e dalla segretaria Fabiola Vitale nonché dall’impegno di tutte le socie, non si è fermata neanche durante l’emergenza sanitaria, anzi. Dopo aver donato occhiali protettivi e mascherine per i medici dell’ospedale Santa Maria, oggi al Pronto Soccorso del nosocomio ternano è stato donato un moderno monitor parametrico multifunzionale di alta fascia di produzione Mindray. Si tratta di un dispositivo molto importante perché consente di avere e vedere i dati registrati e trasmessi a diverse postazioni di lavoro contemporaneamente, come se fossero in una terapia intensiva.
“Siamo veramente molto orgogliosi – ha commentato la presidente Ruozi Berretta – di essere riusciti a fornire il nostro ospedale, nei momenti di emergenza, di un monitor importante di cui c’era molto bisogno.”
Il monitor multiparametrico, destinato ad integrarsi all’attuale dotazione del Pronto Soccorso, è in grado di prelevare i principali segnali vitali del paziente quali ECG con rilevamento automatico di eventi aritmici o slivellamenti del tratto ST oltre a prelevare la pressione arteriosa sistolica e diastolica in modo non invasivo, la percentuale di saturazione di ossigeno nella emoglobina, la temperatura e la frequenza del respiro.
Tutti i parametri sono assistiti da allarmi che, in caso di anomalie, allertano il personale sanitario. Il monitor “dialoga” in modalità wireless trasmettendo tutti i parametri vitali monitorazzati ad una “centrale di monitoraggio” di cui dispone il Pronto Soccorso dell’Ospedale Santa Maria e che è seguita “non stop H24” dal personale medico e infermieristico preposto.
“Abbiamo deciso di creare un fondo da poter destinare all’ospedale, ma anche alla popolazione. Così, oltre agli altri presidi, ha detto la segretaria dell’International Inner Wheel Fabiola Vitale, abbiamo donato questo strumento – molto difficile da reperire in questo periodo – che servirà per mettere in rete i dati dei pazienti in modo tale che il Pronto Soccorso possa avere in tempo reale i loro parametri.
A ricevere il prezioso macchinario è stato il primario del pronto soccorso Giorgio Parisi alla presenza del commissario straordinario del nosocomio ternano Andrea Casciari.
“Desidero ringraziare l’International Inner Wheel club di Terni – ha detto il dottor Parisi – per questo monitor multiparametrico che ci è stato donato. Ci aiuterà molto nella gestione dei pazienti critici che verranno trattati nell’area rossa del Pronto Soccorso.”