La giunta comunale ha deliberato di intitolare a Silvio Berlusconi l’area adiacente il nuovo PalaTerni che diventerà “Piazzale Silvio Berlusconi”.
L’intitolazione è subordinata al nulla-osta del Prefetto dato che dovrebbero passare almeno 10 anni dalla morte della persona della quale si vuole onorare la memoria con questo gesto.
La figura di Berlusconi viene ricordata come “Imprenditore televisivo, edile, editoriale e in numerosi campi dell’economia e della finanza, già Cavaliere del lavoro, fondatore di partito e leader politico, più volte Presidente del Consiglio dei ministri, Presidente di club calcistici”.
La delibera è stata accolta con favore dal capogruppo di Forza Italia a Palazzo Spada Francesco Ferranti.
“Al primo consiglio di questa legislatura – ricorda Ferranti – presentai questa proposta solo pochi giorni dopo la scomparsa del Presidente Berlusconi , convinto fermamente che, per chi intenda essere intellettualmente onesto, sia indiscutibile che trattasi di un personaggio che ha segnato un’era economica , politica e sportiva nel nostro paese . Il mio atto fu subito approvato dal consiglio comunale. Quindi la commissione toponomastica ha individuato l’ area , indubbiamente significativa, lo slargo davanti ad infrastrutture di grande rilievo come il PalaTerni-eventi e lo stadio Liberati. Bene che ora arrivi la delibera di giunta comunale con la richiesta di deroga alla prefettura nei tempi , non essendo passati dieci anni dalla scomparsa. Ritengo significativo – conclude Ferranti – andare verso il riconoscimento della statura di un uomo che indiscutibilmente lo ha meritato anche perché segna il superamento di una stagione di aspre contrapposizioni ideologiche e anche tra poteri dello Stato , che non ha giovato agli italiani né all’immagine dell’Italia, all’estero”.