Questa mattina in diretta streaming e in filodiffusione l’evento conclusivo del progetto “Il cinema: un mondo di suoni” in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giulio Briccialdi” e la biblioteca comunale di Terni
Tre cortometraggi, l’esibizione delle orchestre dell’indirizzo musicale della scuola, la partecipazione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Briccialdi con due mini-concerti e le note che dalla scuola raggiungono il centro della città grazie ad una collaborazione con la BCT.
Sono questi gli ingredienti principali dell’evento cui l’Istituto Comprensivo De Filis darà vita questa mattina dalle ore 10 alle ore 12 in diretta streaming sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/webradiodefilis e in filodiffusione in piazza Solferino.
L’iniziativa concluderà il progetto dal titolo Il cinema: un mondo di suoni che la scuola ha promosso all’interno del bando SIAE – Per chi crea e che ha visto protagonisti gli studenti delle classi V A e V C della scuola primaria e delle classi II B e III B della scuola secondaria di primo grado – indirizzo musicale.
A cavallo tra i due scorsi anni scolastici i ragazzi hanno indagato questo particolare aspetto della Settima Arte, scoprendo come, al di là degli attori, delle scenografie, dei costumi, della luce, la narrazione cinematografica si nutra di suoni che danno un fondamentale contributo alla creazione delle tante storie che popolano piccoli e grandi schermi.
La visione di film e molteplici attività laboratoriali culminate negli incontri con il fonico Tullio Morganti, l’attrice e doppiatrice Marzia Ubaldi e il tecnico del suono Giorgio Speranza hanno fornito spunti per esercitare la creatività inventando alcuni brevi racconti cinematografici in cui il suono e la musica assumono un fondamentale valore narrativo, in forma di gag, di cinema nel cinema o di apologo sull’importanza del suonare insieme.
I tre cortometraggi saranno presentati nel corso della diretta streaming insieme alle orchestre delle tre classi dell’indirizzo musicale e la partecipazione del docente di sassofono dell’Istituto Briccialdi, professor Emiliano Rodriguez, e del docente di viola, professor Riccardo Savinelli siglando così la collaborazione tra la più importante istituzione musicale del nostro territorio e la scuola che ha da sempre creduto nel valore formativo della musica.
La musica raggiungerà – come scrivevamo all’inizio – anche il cuore di Terni grazie alla collaborazione con la biblioteca comunale di Terni. Un sistema di amplificazione diffonderà infatti le note dei ragazzi e dei professori del Briccialdi dalla biblioteca in piazza Solferino: un modo per coinvolgere con la forza della musica tutta la città.