Le voci, i rumori, gli effetti e, naturalmente, la musica: il cinema è un mondo di suoni che accompagnano, danno forza, impreziosiscono il racconto. E’ un mondo misconosciuto, della cui importanza spesso non ci si accorge ma dietro al quale c’è creatività, immaginazione, professionalità.
Da questa premessa parte il progetto Il cinema: un mondo di suoni promosso dall’Istituto Comprensivo De Filis che ha vinto il bando SIAE “Per chi crea” (bando 3 – Formazione e promozione culturale nelle scuole).
Il progetto che vede la partnership del Comune di Terni e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Briccialdi di Terni, coinvolgerà circa 100 studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado dell’istituto.
Sarà un viaggio articolato in una pluralità di azioni – visioni di film, laboratori, esperienze dirette con gli addetti ai lavori (fonici, rumoristi, doppiatori, compositori) – che culmineranno con la produzione di un cortometraggio, un’opera originale ideata dagli stessi ragazzi e capace di restituire il senso del percorso, sottolineando l’importanza che il suono riveste nella narrazione per immagini.
Il bando ha un valore di 25 mila euro.
Anche altri istituti di Terni hanno visto premiare i loro progetti dalla Siae.
Il Liceo Classico e Artistico con il progetto “Giovani cuori animati”
La scuola secondaria di I° grado, Leonardo Da Vinci-Orazio Nucula con il progetto “Emozioni sullo schermo”
La direzione didattica Mazzini con il progetto ViviAMO la musica
L’Istituto comprensivo Guglielmo Oberdan con il progetto “All Music…Inclusive”.