Un festival sui bambini e con i bambini, ma che parla agli adulti perché in ognuno di noi c’è ancora un bambino nascosto.
È “Kid Design Week”, una settimana, dal 3 al 9 ottobre, incentrata sul tema della ‘Libertà’, di laboratori, atelier, talk, spettacoli, mostre che si terranno al Caos e in biblioteca. L’iniziativa, alla sua seconda edizione, è stata presentata nella Piccola Stamperia Leonardi in via Roma a Terni.
“Kid Design Week” è un piccolo e grande festival – ha spiegato Francesco Maria Giuli designer e direttore artistico – che indaga il segno grafico infantile visto dagli occhi del mondo adulto: dov’è il bambino che è in noi? Lo vogliamo cercare? L’improvvisazione lo scarabocchio di quando eravamo bambini che fine hanno fatto? Come hanno inciso nelle nostre scelte di adulti, come incidono nelle nostre scelte di adulti quando siamo il telefono e scarabocchiamo, facciamo i nostri disegni? Indaghiamo quel mondo. Naturalmente il festival è rivolto agli adulti, ma include anche i bambini quindi ci sono attività laboratoriali, workshop anche per i più piccoli, ma soprattutto per gli adulti e sono di carattere psicologico, filosofico, formativo, educativo e anche artistico.”
Il Festival, organizzato da Utilità Manifesta, che “si occupa di design sociale no profit da 15 anni – evidenzia Giuli – ed è interamente composta da progettisti della comunicazione visiva”, si avvale della collaborazione con i Servizi Educativi Comunali e coinvolge studenti ed insegnanti dell’istituto tecnico tecnologico Casagrande-Cesi, del liceo artistico Metelli, dei licei Angeloni.
“I Sec e le scuole sono coinvolti in questo festival, ha affermato l’assessore alla scuola Cinzia Fabrizi, per offrire alla città un momento di incontro e crescita.“
“È necessario creare interesse e dare stimoli a i giovani, ha evidenziato l’assessore alle politiche giovanili Maurizio Cecconelli, questa iniziativa che parte dai più piccoli è molto importante perché offre opportunità per mettere a frutto le proprie attitudini. Anche gli argomenti sono importanti sia per i ragazzi che i genitori. “Kid Design Week” offre momenti di crescita per la città.“
Tutte le attività sono gratuite.
Per informazioni e prenotazioni [email protected].