Dopo l’annuncio da parte del Comune di Terni della pubblicazione dei due avvisi, “NoiInsieme” e “Family Tech”, per l’erogazione di bonus per le persone e le famiglie in difficoltà, anche alla luce dell’emergenza Covid-19, Arci Terni si è subito attivata per offrire il suo supporto alla cittadinanza mettendo a disposizione i suoi servizi, insieme alla sua competenza ed esperienza sul sociale e sul territorio. Si tratta di una delle nuove iniziative messe a punto a supporto della comunità, tra le quali, a partire dalla prossima settimana, prenderà il via anche quella di “La sporta alla porta 00”, che permetterà ai cittadini di ordinare la spesa a una serie di produttori locali e di riceverla comodamente a casa.
Intanto è già disponibile, presso gli uffici di Arci Terni, in viale Brin 113, un servizio di consulenza gratuita per la compilazione dei bonus spesa del Comune rivolto a tutti i cittadini che ne hanno bisogno. Le domande per entrambi gli interventi devono essere entro le ore 12 del 30 dicembre, esclusivamente per via telematica, inserendo i dati richiesti nelle specifiche istanze on line, sul sito web del Comune di Terni, sulla base del modello della Regione, con il personale di Arci che sarà a disposizione per supportare i richiedenti nella stesura e presentazione dei documenti.
Le misure del Comune riguardano i comuni della Zona Sociale n.10 (Terni, Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, Sangemini, Stroncone) previste dal Piano straordinario di contrasto alle povertà, finanziate con il fondo europeo POR FSE 2014/2020 e assegnate tramite la Regione dell’Umbria. Gli uffici di Arci sono disponibili per aiuto buoni spesa dal lunedì al venerdì in orario ufficio.
NOINSIEME è un intervento di sostegno per le persone in difficoltà socio-economiche con l’erogazione di buoni spesa per l’acquisito di beni di prima necessità, contributi economici per medicinali e utenze domestiche. I cittadini destinatari dell’intervento possono beneficiare, presso il servizio sociale territoriale, di un servizio di informazione, ascolto attivo, sostegno sociale e orientamento seguito da professionisti qualificati alla gestione delle situazioni di emergenza e post emergenza. Potranno essere corrisposti buoni spesa /card di 400 euro mensili per un massimo di sei mesi (2.400 euro totali) e il rimborso di utenze domestiche per un massimo di 300 euro. Requisiti: avere compiuto il 18° anno; essere residente in uno dei comuni della Zona sociale N.10; essere cittadini italiani, cittadini comunitari, cittadini extracomunitari, in possesso del titolo di soggiorno regolare, con esclusione dei titolari di permessi di durata inferiore a sei mesi. Il richiedente e ciascun componente del nucleo familiare al momento della presentazione della domanda non devono possedere alcun reddito o essere destinatari di altri contributi e/o sovvenzioni o ammortizzatori sociali (Reddito di Cittadinanza – Naspi – Cassa Integrazione – Contributo affitto o qualsiasi altro beneficio). Fanno eccezione gli assegni di natalità e le indennità relative alla disabilità.
FAMILY TECH ha come obiettivo la riduzione delle disuguaglianze tra le famiglie nell’accesso a servizi socio-educativi, ludico-creativi e socio-assistenziali erogati in modalità a distanza, attraverso un sostegno economico per l’acquisto o il noleggio di strumenti tecnologici come personal computer, software, dispositivi mobili con connessione ad Internet ecc. Potranno essere corrisposti buoni/card per un ammontare massimo di 600 euro a nucleo familiare; la stessa somma potrà essere corrisposta anche a rimborso di una spesa già effettuata a partire dal 05/03/2020 e fino al 30/12/2020. Requisiti: essere residenti in uno dei comuni della Zona sociale N.10; essere cittadini italiani, cittadini comunitari, cittadini extracomunitari, in possesso del titolo di soggiorno regolare, con esclusione dei titolari di permessi di durata inferiore a sei mesi; avere all’interno del nucleo familiare almeno un figlio di età compresa tra 3 e 26 anni compiuti; avere un ISEE del nucleo familiare non superiore ad 20 mila euro. Non è ammessa la presentazione della domanda qualora uno dei componenti del nucleo familiare abbia beneficiato di un contributo del POR Umbria FSE 2014-2020 per l’acquisto e o il noleggio di strumentazione informatica/tecnologica della medesima tipologia rispetto a quella che viene finanziata a valere sul presente avviso.