L’associazione Claudio Conti di Terni, guidata da Tomassina Ponziani e Gianna Durastanti, da dieci anni promuove e realizza progetti sia come cooperazione internazionale che in città. E’ stata inaugurata la Scuola di Formazione Professionale a Moyo in Uganda “CLAUDIO COMMUNITY POLYTECHNIC TRAINING SCHOOL”. Con il progetto “Adottiamo una Scuola” è stato realizzato un laboratorio teatrale con il quale si è cercato di coinvolgere gli studenti e le loro famiglie alla riscoperta della storia, del dialetto ternano e soprattutto della convivenza civile. Un’altra iniziativa dell’Associazione Claudio Conti è stata quella di portare a termine i lavori di ristrutturazione dei bagni di un orfanotrofio in Bielorussia e poi il progetto “Dona un sorriso” per il sostentamento di persone anziane bisognose a Terni. L’associazione ha inoltre promosso borse di studio di cui hanno beneficiato gli studenti più meritevoli con problematiche economico-familiari. Anche in questo particolare momento, che coincide con una situazione di grandissima difficoltà dovuta alla pandemia da Coronavirus, l’associazione Claudio Conti non si è fermata.
“Questo è stato per tutti noi un anno difficile, hanno affermato Tomassini e Gianna, caratterizzato da tanti eventi negativi da cui speriamo di poterci presto liberare. Anche se con un po’ di fatica a livello economico siamo riusciti a portare avanti tutto quello che ci eravamo proposti e abbiamo raggiunto gli obiettivi principali dell’associazione”.
Ora l’associazione ha bisogno di aiuto, un aiuto che non costa nulla, ma è indispensabile per portare avanti tanti progetti. Donando il 5 X Mille al momento della presentazione delle dichiarazioni dei redditi, l’associazione ternana potrà continuare la sua “missione”.