La scuola si apre al territorio, si rinnova e guarda al futuro.
l‘IIS Tecnico economico e Professionale per i Servizi “A.Casagrande – F.Cesi” festeggia i 160 anni dell’Istituto Tecnico Economico “Federico Cesi” e i 20 anni dell’Istituto Professionale per i Servizi “Alessandro Casagrande”.
Per celebrare queste due ricorrenze sono stati organizzati una serie di eventi presentati questa mattina nella Sala Audiovisivi dell’istituto di Largo Paolucci.
“Festeggiamenti importanti, ha evidenziato la dirigente scolastico Marina Marini che ha assunto la guida dell’Istituto nel corrente anno scolastico, non solo per il nostro istituto il Casagrande-Cesi, ma anche e soprattutto per la città di Terni poiché l’istituto Federico Cesi rappresenta un pezzo importante di storia, ben 160 anni. Rappresenta un pezzetto di cultura ternana, a mio avviso, perché ha formato, forma e speriamo possa farlo anche in futuro, formerà la classe del management di tutto il territorio. Per noi è stato un dovere precipuo quello di ricordare e di festeggiare questo anniversario così importante, perché è come se festeggiassimo un pezzo di cultura ternana. Al contempo anche l’Alessandro Casagrandre, l’istituto professionale, che nasceva ben vent’anni fa quando l’istituto professionale aggiunse un pezzo importante un nuovo indirizzo, l’indirizzo alberghiero, il primo della provincia di Terni e uno tra i primissimi in Umbria. La nostra scuola ha formato professionisti del settore enogastronomico e moltissimi dei nostri ex alunni sono oggi chef rinomati all’estero e anche in Italia.”
Si comincia il 16 dicembre con la tavola rotonda dal titolo “ITE F. Cesi 160 anni: ieri, oggi e domani. Una storia di scuola” durante la quale saranno conferite sette borse di studio istituite a nome di personalità che hanno segnato la storia della scuola contribuendo in modo significativo allo sviluppo del territorio, agli studenti che si sono distinti per merito, senso del dovere e doti valoriali. Ci sarà anche una mostra fotografica e multimediale, allestita prima nell’istituto poi dal 14 gennaio al Cenacolo San Marco, curata da ex docenti, “conoscere il passato, ha detto la la professoressa Rosalba Aureli II Collaboratore del Dirigente Scolastico, per una nuova idea di futuro”.
Seguiranno convegni, open day, un’altra mostra fotografica ed una cena con lo chef Maurizio Serva della quale parte del ricavato sarà devoluta alla Lilt.
“L’istituto Casagrande-Cesi è il più grande della città, ha affermato il professor Luca Caparvi, contando 240 insegnanti e 50 dipendenti nel personale Ata. Durante la pandemia non siamo rimasti fermi, ma abbiamo pensato al futuro cercando di valorizzare la storia del nostro istituto”.
“Dalla tradizione all’innovazione, ha aggiunto il professor Angelo Boccia responsabile dei laboratori di Enogastronomia, infatti nel ristorante didattico della scuola c’è un’alta scolarizzazione, i nostri studenti acquisiscono le competenza che poi mettono subito in campo con l’alternanza scuola-lavoro”.
“La nostra scuola, ha concluso la dirigente Marini, almeno fino a metà marzo sarà aperta alle famiglie, sarà aperta al territorio, perché crediamo che sia importante ricominciare ad aprirci e ricominciare dalle relazioni. Penso che sia il l’augurio migliore che il nostro istituto possa fare ai nostri ragazzi di ieri, di oggi e di domani.”