Durante il difficile periodo del lockdown molti giovani hanno utilizzato lo sport, non da contatto, come mezzo per uscire dalla solitudine e dall’isolamento. Un fotografo pluripremiato ha cominciato così a ritrarre gli atleti mentre si muovevano nella loro disciplina realizzando suggestive immagini in un tempo sospeso, tra luci ed ombra. È nato così un progetto artistico che ha visto protagonista il Circolo Lavoratori Terni e gli scatti di Giuseppe Cardoni culminato nella mostra “Passione per lo sport”.
“Mi sono meravigliato, ha detto il fotografo, perché io non avevo mai fotografato la ginnastica artistica. Queste ragazzine volano, sono delle molle che hanno una grande padronanza e coordinamento del proprio corpo e sembrano proprio volare. Lo fanno sia da terra che sulla trave. Questo elemento, nonostante io avessi fotografato in passato altri sport come il tennis professionistico a Roma, Montecarlo, oppure il pugilato in cinque paesi diversi del mondo, non mi ero mai trovato in una situazione di così grande dinamicità con ragazzine che avevano un’età abbastanza giovane. È stata una bella esperienza anche dal punto di vista umano oltre che fotografico.”
Alcune di queste foto sono state apprezzate in diverse parti del mondo. Le serie di foto dedicate alla ginnastica artistica e alla pallavolo hanno conquistato, lo scorso luglio, il terzo posto al prestigioso concorso Moscow International Foto Awards 2021 mentre è delle scorse settimane una menzione d’onore dal New York Center for Photographic Art (NYC4PA). L’ultimo riconoscimento in ordine di tempo è il terzo posto al PX3 Prix de la Photographie Paris, concorso nato nel 2007 e che rappresenta, oggi, uno dei più prestigiosi contest europei.
“Tutto ciò ovviamente oltre a far piacere a me, ha aggiunto Cardoni, mi ha fatto piacere che in queste sedi di altre città del mondo possono aver visto che cosa si fa a Terni, cosa si fa al Clt. Inoltre attendo altri esiti quindi vediamo quello che succede, ma quando vedo che il lavoro ha dei riscontri così veloci, in tempi brevi, penso che ne seguiranno altri.”
“Il clt dal 1927 è sinonimo di proficuo impiego del tempo del non lavoro per tutti i cittadini ternani, ha evidenziato il presidente del Clt Giovanni Scordo, ma soprattutto per compiere grandi gesta nello sport. I nostri atleti lo fanno da tantissimi anni e anche nel periodo di lock down, secondo tutto quello che era consentito dalla normativa in vigore, hanno continuato ad allenarsi con sacrificio, con impegno. Tutto questo è possibile, come mi piace sempre ricordare, grazie alla nostra azienda, l’Acciai Speciali Terni. Pensiamo di coniugare bene quello che è evitare l’atrofia dei fini con l’ipertrofia dei mezzi che abbiamo a disposizione. Grazie all’azienda riusciamo a far fare sport a 1200 atleti, riusciamo a promuovere iniziative culturali, iniziative ricreative e amatoriali. Siamo orgogliosi di questo e vogliamo continuare a farlo. Vogliamo lasciarci alle spalle al più presto questa pagina buia del lockdown e le foto del maestro Giuseppe Cardoni, siamo sicuri, saranno un incentivo a farlo al più presto e nella maniera migliore.”
La mostra fotografica “Passione per lo sport” del maestro Giuseppe Cardoni, allestita nella biblioteca del Clt, sarà visitabile fino al 24 ottobre dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 20, sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 12 e dalle 16 alle20.