La Camera di Commercio di Terni vara alcune azioni strategiche per aiutare le piccole e medio imprese della provincia ad affrontare l’emergenza Coronavirus.
La prima guarda alla crisi di liquidità: con un intervento straordinario l’Ente camerale vara un bando per la concessione di contributi alle micro e piccole imprese in abbattimento del TAEG per i finanziamenti volti a sopperire ad esigenze di liquidità. Gli imprenditori potranno prendere in prestito fino a 80mila euro praticamente senza pagare interessi.
Per questa misura la Camera di Commercio mette sul piatto 200mila euro, una cifra che dà la misura dell’emergenza economica per il territorio ternano dove circa 11mila imprese sono costrette alla chiusura per effetto dei decreti governativi. Domande presentabili fino al 31 luglio.
La seconda azione riguarda il rinnovato sostegno alle imprese sotto forma di servizi. Anche in piena emergenza la Camera di Commercio è riuscita ad adattarsi alle novità senza mai interrompere l’erogazione dei servizi alle imprese, non solo, aggiungendone anche di nuovi, come il servizio informativo volto a sciogliere i dubbi delle imprese incerte se dover arrestare o di poter proseguire il proprio lavoro in seguito ai decreti. Gli uffici anagrafici dell’Ente hanno fatto fronte alle numerose pratiche relative alla riconversione della produzione di imprese verso la produzione di dispositivi di protezione individuale. Messe a punto in tempo reale anche le attestazioni di stato di emergenza per le imprese che devono giustificare ritardi nei rapporti commerciali con l’estero.
La terza azione riguarda la formazione. L’Ente ha trasformato un piano formativo già varato nel percorso on line #iomiformoacasa con 24 corsi, tutti gratuiti e tutti fruibili da remoto. I corsi offrono formazione sull’e-commerce, in particolare sulla vendita su Amazon e E-bay, smart working, la comunicazione in tempi di Coronavirus, Cybersecurity, ma anche su elementi utili al riavvio dei settori maggiormente colpiti come il turismo e sull’internazionalizzazione. Non mancherà neanche l’orientamento mirato alle conoscenze di cui necessitano in questo momento le imprese che devono interpretare e applicare norme nuovissime e non facili. Pertanto ci sono corsi on line anche per orientarsi tra le norme emergenziali ed accedere ai sostegni di governo ed enti locali.
Già in agenda approfondimenti amministrativi sul decreto Cura Italia e Liquidità (30 aprile e 4 maggio) sulla gestione del bilancio in tempi di crisi (12 maggio).
“Abbiamo deciso di focalizzare il nostro intervento più importante sulla liquidità che è sicuramente l’emergenza di questo momento, azzerando di fatto i costi del finanziamento per le micro e piccole imprese – precisa il Presidente Flamini– ma stiamo pensando anche alla ripartenza che non si tradurrà nel ricominciare a fare quello che facevamo prima”.
Sul sito www.tr.camcom.gov.it sintesi e programma completo dell’iniziativa di formazione #iomiformoacasa ed ilbando per la concessione di contributi.