La Cascata delle Marmore ha un nuovo info-point. Si tratta di un punto d’informazione de “Le Terre dei Borghi Verdi” presso la biglietteria in Piazzale Fatati, inaugurato dagli assessori al turismo Elena Proietti e alla cultura Maurizio Cecconelli insieme ai rappresentanti delle altre venti amministrazioni comunali coinvolte nel progetto Le Terre dei Borghi Verdi.
“Il nuovo info point della Cascata delle Marmore contiene materiali delle ex municipalizzate ternane – spiega Federico Rubini de “Le Terre dei Borghi Verdi” – e poi tutti i materiali di quelli che sono i 21 Comuni che fanno parte di questo progetto “Le terre dei borghi verdi” che è stato finanziato l’anno scorso con fondi della Regione. Il progetto consiste in un territorio fatto di 21 Comuni dell’Umbria meridionale che si mettono insieme per promuovere questo territorio attraverso delle iniziative di turismo lento che possono essere attività minime infrastrutturali come l’info point, ma anche passeggiate, passeggiate in bicicletta. Nel corso del 2021 sono stati realizzati circa 50 eventi tra camminate e ‘biciclettate’ e nell’anno 2022, se verrà approvato il bando come credo, verranno realizzati ulteriori eventi dai singoli Comuni che fanno parte di questo raggruppamento. In più l’idea è quella di proporre tra settembre e novembre in un periodo di destagionalizzazione, quindi in un periodo dove vengono fatti meno eventi rispetto all’estate, una sorta di festival delle Terre dei Borghi Verdi dove ogni weekend farà riferimento a degli eventi di turismo lento che potranno essere fruiti speriamo da turisti un po’ da tutta Italia e speriamo anche da fuori Italia”.
“Il nuovo punto informazioni nell’ambito del progetto delle Terre dei Borghi Verdi – ha detto l’assessore Proietti – sarà gestito con professionalità e competenza, accoglierà le pro loco, le associazioni, i Comuni, per promuovere il territorio, gli eventi culturali, sociali, sportivi, per far crescere turisticamente la nostra splendida provincia sempre più protagonista nel turismo regionale, nazionale e internazionale: vogliamo perciò che il grande successo della Cascata delle Marmore faccia da volano a tutto il resto, mettendo finalmente a rete i territori”.
Agli oltre 400mila visitatori della Cascata delle Marmore saranno così fatte conoscere tutte le altre offerte turistiche e gli eventi del territorio ternano e di quello dei venti Comuni delle Terre dei Borghi Verdi.