Anche a Terni è stato celebrato il 170° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato nello spirito che anima lo slogan adottato ormai da molti anni: “Esserci sempre”.
La giornata di festa è iniziata con la deposizione di una corona a ricordo dei caduti della Polizia di Stato nel piazzale antistante la questura in via Antiochia.
Successivamente al CAOS – Centro per le Arti Opificio Siri – sono stati allestiti stand espositivi delle diverse specialità, automezzi e moto di servizio, così da ricreare una vera e propria “cittadella della polizia”, attrezzata anche con un percorso stradale per gli alunni delle scuole, che simulava i comportamenti corretti da seguire in strada, mentre la Sezione Polizia Postale ha somministrato agli alunni delle scuole primarie il “Poliquizzettone”. Non sono mancati esibizioni dell’unità cinofila ed una dimostrazione di autodifesa da parte di istruttori della Questura di Terni.
Nel Teatro Secci, invece, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose, il Questore Bruno Failla ha illustrato i risultati ottenuti in un anno di attività.
128 sono stati gli arresti (-17) 1.005 le denunce (+110), 3.838 i reati denunciati a Terni (+135) e 5.931 in tutto il territorio provinciale (+143). Di questi 1.067 furti a Terni e 1.767 in provincia. Le denunce per maltrattamenti in famiglia sono state 79 mentre quelle per atti persecutori sono state 58 (+8). Per quanto riguarda il contrasto alla diffusione delle sostanze stupefacenti a Terni sono state arrestate 39 persone e denunciate 29 (32 in provincia) sequestrati quasi sei chilogrammi fra hashish e marijuana e poco più di 130 grammi fra eroina e cocaina.
Alla consegna delle onorificenze al personale che, nel corso dell’anno, si è messo in luce per le proprie doti professionali e per lo spirito di sacrificio dimostrato, sono seguite le esibizioni dell’attore Riccardo Leonelli e del cantante-pianista Giuseppe Barbera, docente presso il Centro Europeo Toscolano fondato dal M° Giulio Rapetti in arte Mogol, presente alla manifestazione e ‘intervistato’ dal Questore Failla su alcune delle sue canzoni più celebri.
A ricordo dell’evento gli ospiti hanno ricevuto una riproduzione dell’opera del M° Massimo Zavoli, realizzata per celebrare il 170° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.