“Un’opera da 7 milioni di euro , di qualità, importante non solo per la città di Terni ma per tutta l’Umbria”.
Così l’assessore ai Trasporti della regione Enrico Melasecche in riferimento alla Ciclovia del Nera i cui lavori stanno per essere affidati. Dovrebbero iniziare in avvio del 2025 per concludersi entro due anni.
“Stiamo attendendo il progetto esecutivo che deve essere redatto entro il 20 novembre – afferma il presidente del Consorzio Tevere-Nera Massimo Manni – subito affideremo l’incarico, dunque per l’inizio dell’anno nuovo partiranno i lavori”.
“Importante per tutta l’Umbria se consideriamo – ha aggiunto l’assessore Melasecche – il Giubileo e gli 800 anni di Francesco, inserendosi questo tratto della ciclovia nella Assisi-Roma. Sono convinto che sarà percorsa non solo dai ternani ma da migliaia di turisti che da Roma vanno verso Assisi e viceversa. Consentirà loro di scoprire siti bellissimi e sconosciuti lungo i 5 km da Terni alla Cascata”.
“È un’opera che qualifica l’azione del Consorzio Tevere Nera – ha detto il presidente Manni – che valorizza l’ambiente, sconosciuto anche agli stessi ternani , che potrà permettere nuove attività, nuovo sviluppo e far diventare la città , non solo città dell’acciaio ma anche città delle acque”.