“Nel carcere di Terni sono presenti 562 detenuti a fronte di una capienza di 422, la situazione non è più tollerabile sia per la dignità dei detenuti che del personale in ogni comparto che quotidianamente si trova a fronteggiare una situazione inconcepibile. Proprio oggi – precisa la Comandante Vanda Falconi – abbiamo preparato una richiesta per il blocco delle assegnazioni sezioni media sicurezza e di sfollamento detenuti ex art. 32 DPR 230/00 da ratificare nei prossimi giorni. Ho informato il Prefetto Giovanni Bruno e ho chiesto il suo sostegno per garantire la sicurezza interna ed esterna”.
I numeri riguardano una evacuazione di 50/60 detenuti per scendere ad uno sfollamento del 40%. Attualmente il carcere di Terni ospita 140 detenuti in più rispetto alla massima capienza. Una situazione insostenibile.
“Una situazione esplosiva per un istituto, sì diventato di primo livello, ma che resta sempre una casa circondariale dove sono rappresentati quasi tutti i circuiti penitenziari – conclude la Comandante Falconi – al momento si riesce a fatica a garantire arresti in flagranza di reato o esecuzione di provvedimenti di custodia cautelare in carcere”.