Il caffè letterario della biblioteca comunale di Terni ospiterà la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi in veste di scrittrice, per presentare il suo libro “Puccini contro tutti – Arie, fughe e capricci di un genio anticonformista” (Utet), un’opera che celebra la vita e il genio di Giacomo Puccini, mettendo in luce il suo anticonformismo e la sua modernità, nell’anno delle celebrazioni del centenario dalla morte del grande compositore.
L’appuntamento, su iniziativa dell’associazione Principia, è martedì 3 settembre alle ore 17.
Beatrice Venezi, che ha dedicato anni di studio e approfondimento allo straordinario compositore, afferma: “Puccini è sempre stato contro tutti, un po’ perché l’innovazione in Italia è sempre stata difficile da digerire, e un po’ perché con la sua avanguardia ha rotto un meccanismo, comunicando e dialogando con il pubblico in modo unico”.
La giornata sarà dedicata all’opera e alla musica lirica, patrimonio immateriale dell’Unesco e parte integrante della cultura di Terni. L’evento si inserisce infatti nella stagione culturale dedicata alla musica e al canto lirico, inaugurata con le celebrazioni per il centenario dalla morte della grandissima soprano ternana Nera Marmora, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Terni.
La presentazione avverrà in dialogo con il professor Fabio Larovere, giornalista e musicologo, docente di storia dei valori artistici del territorio all’università Cattolica del Sacro Cuore e critico musicale presso L’Opera – International Magazine e Connessi all’Opera.
Durante la presentazione il compositore ternano Francesco Morettini allieterà il pubblico con intermezzi delle arie di Puccini, mentre il mezzosoprano Valentina Volpe Andreazza offrirà una inedita interpretazione vocale.
Sarà presente il professor Luigi Viani, direttore della Fondazione Giacomo
Puccini di Lucca, che illustrerà documenti inediti di Puccini, testimoniando l’interconnessione tra le iniziative culturali locali e nazionali.