La Filarmonica Umbra riprende l’attività musicale con “I Concerti di Giugno” che si svolgeranno al Teatro Sergio Secci, all’Anfiteatro Romano e nella piazzetta antistante il Teatro Secci di Terni per i concerti dedicati ai più piccoli nel pieno rispetto delle regole, dei protocolli e in massima sicurezza.
Si inizia lunedì 7 giugno al Teatro Sergio Secci alle ore 21 con un concerto dell’Alessandro Carbonare Clarinet Trio che “unisce rigore formale e senso del gioco, virtuosismo anche estremo, musicalità, coinvolgendo chi ascolta in un’esperienza mai uguale a se stessa e semprestimolante”. Carbonare, primo clarinetto dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma e docente all’Accademia Chigiana di Siena, è considerato da molti anni uno dei più importanti clarinettisti del mondo ed ha inciso da solista con Claudio Abbado per la Deutsche Grammophon. Il programma del concerto spazierà da Mozart al jazz, dalla pizzica alla musica klezmer, per una ripresa spumeggiante.
Mercoledì 16 giugno alle ore 21 all’Anfiteatro Romano l’appuntamento è con il gruppo Musica da Ripostiglio che proporrà musiche dello stesso Pirozzi, cantante della formazione e capolavori di Celentano, Carosone, Conte. Un vero concerto-spettacolo in cui la musica è condita con l’allegria e la simpatia dei quattro bravissimi musicisti che sanno coinvolgere il pubblico di ogni età.
Domenica 20 giugno sarà Juan Lorenzo Flamenco Libre Company a salire sul palco dell’Anfiteatro Romano alle ore 21 per il concerto POLO FLAMENCO. Una serata costruita intorno alla figura del chitarrista Juan Lorenzo, concertista di riferimento del mondo della chitarra flamenca e prestigioso docente dell’unica cattedra dedicata a tale repertorio in Italia, nonché una delle quattro in Europa, creata ormai da diversi anni all’I.S.S.M. “G. Briccialdi” di Terni. Infatti aprirà il concerto il gruppo Guitarra flamenca de concierto formato da alcuni magnifici allievi del Briccialdi.
Domenica 27 giugno alle ore 21 l’appuntamento è con la violinista Anna Tifu e il suo quartetto di tango. Nel concerto per il 100° anniversario dalla nascita di ASTOR PIAZZOLLA, sarà presentato un repertorio di grande impatto emotivo che condurrà il pubblico in un itinerario musicale affascinante e coinvolgente, omaggio al genio che ha rivoluzionato il tango e ne ha ridelineato i contorni tracciando indelebilmente il suo percorso di successo.
La serie si concluderà il 28 giugno al Teatro Sergio Secci con una doppia replica alle ore 18 e alle ore 21 con la prima mondiale dello spettacolo teatrale-musicale “Beethoven in Vermont”, scritto e diretto da Maria Letizia Compatangelo espressamente per il TRIO METAMORPHOSI, i cui componenti Mauro Loguercio e i fratelli ternani Francesco e Angelo Pepicelli esordiranno come attori-musicisti, suonando alcune delle meravigliose pagine dai Trii di Beethoven, proprio in concomitanza del completamento dell’integrale beethoveniana in CD per DECCA e raccontando la meravigliosa avventura della fondazione del leggendario Festival di Marlboro.
Riprendono anche gli incontri interattivi con le Fiabe in…cantate per i piccini con le loro famiglie, che vedranno protagonisti i componenti del gruppo spettacolo Piccoli In…canti e si terranno l’8 e il 9 giugno con doppia replica per ciascuna data alle ore 17:30 e alle 18:45. L’Incanta Bosco e Il Flauto Magico si svolgeranno nella piazzetta davanti al Teatro Sergio Secci.
Tutti i biglietti si potranno acquistare on line, con l’aggiunta del diritto di prevendita, oppure presso la biglietteria del C.A.O.S. e dell’Anfiteatro Romano. Si raccomanda di presentarsi sempre con anticipo e con i moduli Covid-19 compilati, al fine di agevolare l’ingresso in sala.