14 apparecchiature a raggi UV per la sanificazione microbica dell’aria da applicare alle ambulanze del 118 delle aree ternana e narnese-amerina sono state consegnate questa mattina nella sede centrazle di viale Bramante dalla Fondazione Carit. Si tratta di lampade germicide prodotte in Italia che sono state installate all’interno dei mezzi sanitari al fine di evitare tempi di inutilizzo degli stessi tra un trasporto e l’altro di pazienti.
All’incontro erano presenti il presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini, il commissario straordinario dell’Azienda Usl Umbria 2 Massimo De Fino, la responsabile del servizio di emergenza urgenza 118 Donatella Granati ed i professionisti del servizio aziendale.
“Sanificare le ambulanze con questo metodo innovativo – spiega il presidente Carlini – è una garanzia in più per i pazienti e gli operatori che ogni giorno in questo momento di pandemia da covid si impegnano ininterrottamente per interventi e trasporti”.
“Il tempo di sanificazione di un’ambulanza – spiega De Fino – richiede un maggior numero di convogli attivi per rispondere alle richieste della cittadinanza, in particolare in questo periodo di pandemia. Con i sanificatori offerti dalla Fondazione Carit, che ringrazio, possiamo accelerare le attività di sterilizzazione delle vetture e contrarre i tempi di attesa”.