La direzione ambiente del Comune di Terni , in merito all’articolo pubblicato nell’edizione del 21 dicembre su Terni in Rete per il malfunzionamento dell’erogatore dell’acqua situato nei pressi del camposcuola, precisa che lo stesso erogatore, in realtà, non è ancora mai entrato in funzione e che sono state effettuate solo prove tecniche. L’erogatore sarà attivo dal mese di gennaio. E se ne spiegano anche i motivi.
“L’articolo pubblicato da Terninrete dal titolo “Terni: la fontanella di acqua filtrata davanti al camposcuola non funziona” necessita di una risposta con alcuni chiarimenti. Si premette che il Comune di Terni è risultato beneficiario di un contributo da parte dell’Autorità Umbra per i Rifiuti e l’Idrico, in breve AURI, per la promozione di progetti volti alla riduzione della produzione dei rifiuti. Tra i vari progetti realizzati dalla Direzione Ambiente con questo contributo è stato scelto di acquistare l’erogatore definito come Casa dell’acqua, con l’obiettivo di conseguire una riduzione dell’uso delle bottiglie in plastica. La selezione del tipo di Casa dell’acqua è stata preceduta da una accurata indagine di mercato che ha consentito una scelta equilibrata sotto il profilo economico e qualitativo.
La macchina, contrariamente a quanto riportato dalla lettrice, non è mai entrata in funzione se non per prove tecniche al momento della posa in opera.
Gli uffici hanno ritenuto carente la documentazione inizialmente rimessa dalla ditta fornitrice e hanno ritenuto, in un’ottica di tutela dei cittadini da possibili malfunzionamenti, di richiedere l’effettuazione di una modifica all’impianto elettrico, regolarmente eseguita da un professionista abilitato. La certificazione relativa all’intervento supplementare è pervenuta in data 21 dicembre 2022: pertanto prima di tale data non sarebbe stato possibile procedere al collaudo.
Negli scorsi giorni la macchina è stata settata secondo le tariffe correnti, differenziate per acqua liscia e frizzante, alla luce degli aumenti dei prezzi che hanno caratterizzato nell’ultimo periodo l’approvvigionamento dell’anidride carbonica. Anche per questo aspetto il Comune ha operato la scelta diligente di assicurare una prima fornitura di anidride carbonica, al fine di garantire agli utenti l’erogazione di acqua frizzante senza interruzioni. La gestione per il corretto funzionamento dell’apparato, comprendente le analisi chimiche e batteriologiche e la sostituzione delle parti coinvolte nella purificazione è stata affidata a una ditta esterna specializzata nel settore. Terminate le attività di carattere amministrativo, tuttora in corso, si procederà a breve all’avvio della macchina, previsto in ogni caso entro il mese di gennaio 2023”.
Terni: la fontanella di acqua filtrata davanti al camposcuola non funziona