Quella odierna è stata la giornata più caldo dell’anno a Terni.
La temperatura massima, infatti, registrata nella stazione di Terni Centro di Meteo Centro Italia rilevata alle ore 17, è stata di 40,6 gradi.
La temperatura minima è stata di 23,8 gradi.
Lunedì scorso, 27 giugno, erano stati raggiunti i 40,4 gradi.
Sono due settimane, ormai, che la temperatura massima non scende sotto i 35 gradi con punte di 37 e 39 e superiori ai 40 gradi.
“Sarà così fino a metà settimana quando potrebbero verificarsi dei temporali e, di conseguenza, esserci un calo termico intorno ai 5 gradi – afferma Gianni Ferri Bontempi di Meteo Centro Italia – ma sono previsioni difficili perché magari un forte temporale potrebbe scaricarsi su San Gemini mentre a Terni potrebbe non cadere nemmeno una goccia di pioggia e viceversa. Difficile davvero prevedere dove pioverà. Di sicuro, domani lunedì 4 luglio, si replica la giornata di oggi con la temperatura che probabilmente supererà nuovamente l’asticella dei 40 gradi”.
Resta allarmante il fenomeno della siccità. Ad oggi, su Terni, sono caduti appena 169,70 millimetri di pioggia. Niente: la media annua è di poco superiore 900 millimetri; se va di questo passo, quest’anno la pioggia sarà la metà di quella abituale, con tutte le conseguenze del caso.
“Speriamo che le piogge tornino almeno a settembre e ottobre – afferma Bontempi – qualche eventuale temporale estivo, infatti, non potrà placare la grande sete della terra, servirà però a rendere meno rovente l’aria che respiriamo”.