Importanti novità autunnali per il Polo Museale di Terni.
“Un museo che vuole essere sempre più frequentato, vivo e dinamico – ha spiegato il Presidente della cooperativa Le Macchine Celibi che gestisce il Polo, Carlo Terrosi – con aperture serali, attività musicali, performance all’interno del museo, attività a fine settimana per le famiglie, laboratori didattici per genitori e bambini che vengono al museo anche il sabato e la domenica, i compleanni al museo. Insomma, tutto un pacchetto di proposte per rendere frequentato, vivibile e accogliente il museo in tutto il periodo dell’anno.”
Si inizia già domani, 1 ottobre, con la nuova sala immersiva permanente dedicata al Polittico dei Francescani di Piermatteo d’Amelia, che ha visto il contributo dello storico dell’Arte Francesco Federico Mancini, poi il 23 ottobre sarà inaugurata la mostra multimediale sulle tracce di Dante e Virgilio Alterocca con la curatela di Francesco Santaniello e tra le attività collaterali “Spritzart” che prevede l’emissione di un biglietto speciale valido per un ingresso ai musei ed un aperitivo al Fat Art Club, la MoM card per gli amici dei musei ed aperture serali. Quindi una proposta culturale molto variegata per un museo che vuole essere digitale, inclusivo e partecipativo.
“Abbiamo anche rivisitato e creato un merchandising con le opere del museo – magliette, shopper ecc. – per valorizzare ancora di più – ha detto il coordinatore del Sistema Museale e Teatrale Chiara Ronchini – il patrimonio che abbiamo. Stiamo lavorando moltissimo a eventi dedicati soprattutto ai giovani, ma anche alle famiglie, per far vivere questo posto dalla mattina alla sera. Ci piace dire che il Caos è un punto di arrivo, di partenza, di incontro, ma non solo. Non accogliamo solo i visitatori, noi qui progettiamo, sperimentiamo e creiamo cultura per care altre opportunità.”
“Rendere accessibile a tutti il Polo Museale ternano, ha detto il sindaco Leonardo Latini, va nella direzione della rielaborazione dell’identità della città per dare un’idea di come una città è e deve presentarsi.”