“Abbiamo messo in piedi quattro concerti gratuiti in streaming, spiega Bruno Galiganipresidente dell’associazione culturale Araba Fenice, grazie alla Fondazione Carit e alla Regione Umbria. È stata una grande esperienza, bellissima da un lato, surreale dall’altro perché la presenza del pubblico è fondamentale per gli spettacoli. Il mondo dello spettacolo senza pubblico non è il mondo dello spettacolo, è un’altra cosa. Per quanto siano perfette le registrazioni manca il contatto, il sentire il pubblico contento, la presenza, l’applauso, anche la critica. Però era giusto darsi da fare, noi siamo un’associazione culturale ed abbiamo fatto quello che era possibile.”
I primi due concerti sono stati un successo. Il terzo appuntamento in streaming è per mercoledì 23 dicembre alle ore 17 sempre dall’Auditorium Gazzoli, è con un giovanissimo pianista salernitano di soli 23 anni, Aldo Roberto Pessolano, che coniuga la sua attività di pianista con quella di compositore. Di se stesso dice: “Il mio obiettivo, come pianista, non è mai cercare banalmente di riproporre il punto di vista dell’autore ma di comprenderlo, in modo da essere consapevole, il più possibile, delle mie scelte interpretative. Credo che la musica vada raccontata al pubblico sempre come se la ascoltasse per la prima volta. Questo comporta, talvolta, di fare scelte interpretative inusuali e a volte ardite”.
Il programma di Pessolano prevede la Sonata n.3 Op.2 di Beethoven in occasione del 250° anniversario della nascita, poi una originale opera del francese Alkan, la Sinfonia per piano solo op.39 n.4 ed infine la celebre Ballata n.4 Op.52 di Chopin. L’ultimo concerto dal titolo “Anima”, con Moira Michelini, si terrà il 27 dicembre.
E dopo, cosa accadrà?
“Per il futuro il sogno è ricominciare con la presenza del pubblico, ci auguriamo che diano questa possibilità altrimenti, forse, aspetteremo qualche mese e magari potremmo fare una bella stagione in primavera, aprile-maggio. Nutriamo molta speranza nel futuro. Per ora auguriamo a tutti buon ascolto, un buon Natale con un felice anno nuovo. Che il 2021 sia migliore dell’anno che abbiamo vissuto fino ad oggi.”
Per ascoltare i concerti è sufficiente iscriversi al canale YouTube: Assarabafenice, collegandosi all’orario annunciato.