La Protezione Civile del Comune di Terni ha una nuova sede, ampia, funzionale, in grado di rispondere a tutte le esigenze di servizio sia nelle situazioni ordinarie che in quelle straordinarie, collocata in una posizione strategica rispetto alle principali vie di comunicazione e all’aviosuperficie. Si trova, infatti, in via Casale, nei locali in precedenza occupati dall’Università di Perugia e poi lasciati inutilizzati per molti anni.
“Con questa sede forniamo uno strumento operativo importante alla città e al territorio – ha detto il sindaco Leonardo Latini – e in qualche modo rendiamo omaggio al grande lavoro di tante persone che sacrificano il proprio tempo per aiutare gli altri, come è successo durante a pandemia, come succede per ogni emergenza locale e internazionale”. “Molto importante anche a livello operativo – ha spiegato il responsabile comunale della Protezione Civile Walter Giammari – aver riunito tutte le sedi delle associazioni e anche avere a disposizione uno spazio nostro per la formazione che per quel che riguarda i volontari della protezione civile è un’attività fondamentale e strategica”.
L’assessore alla Protezione Civile Stefano Fatale ha sottolineato lo sforzo compiuto dall’amministrazione comunale per raggiungere il risultato della nuova sede “alla quale abbiamo iniziato a pensare già fin dall’inizio del mandato”.
Nella struttura ci sono una sala stampa, la sala per le riunioni del Coc, una sala radio, una sala allestita per i corsi di formazione, due magazzini che ospitano i materiali per le emergenze e un parcheggio-ricovero per i mezzi della Protezione Civile.