Prosegue la rigenerazione urbana del Comune di Terni con il il progetto #Solocosebelle, un innesto della Street Art nel tessuto cittadino. Dopo il murale realizzato dall’artista Uno sulla facciata della palazzina degli uffici informazione e accoglienza turistica di via Primo Maggio, l’artista MP5 si è dedicata alla trasformazione della facciata di un edificio in via Alceo Massarucci, ad un passo da via I Maggio e da tre scuole: Leonardo Da Vinci, Liceo Classico Tacito, Anita Garibaldi. Sotto la direzione artistica di Chiara Ronchini, titolare della galleria CRAC, l’artista italiana nota per il suo incisivo stile di disegno in bianco e nero, nella progettazione e realizzazione dell’opera “Save our souls” ha operato tenendo conto dell’architettura circostante, con accurata ricerca della storia cittadina e del quartiere, coerentemente con le azioni e i segni urbani precedenti.
Come spiega Chiara Ronchini “in quest’opera c’è l’equivocità percettiva tra l’affondare e l’affiorare. Un’immagine ormai tristemente familiare, che riempie di continuo la cronaca più drammatica, diventa una statua di epoca classica che assurge ad allegoria di un Umanesimo filosofico e culturale che chiede di essere salvato per non sprofondare nell’oblio”.
“Il naufragio, aggiunge MP5, è quello della civiltà. Della cultura, della solidarietà. Anche nel contesto più quotidiano che continuiamo a definire democratico ed evoluto gli stessi valori vengono continuamente messi in pericolo. Le minoranze, le realtà che lavorano nella difesa dei diritti e nell’innovazione culturale, le politiche ambientali, vengono sistematicamente emarginati da politiche miopi e lasciate morire da una comunità ormai completamente egoriferita ed anestetizzata.”
Il murale “Save our souls” si avvale della collaborazione dell’ASM che ha realizzato un progetto di illuminazione dedicato.