La Giovanni XXIII WEB RADIO diventa ponte tra insegnanti e studenti!
Sono infatti iniziate lunedì 9 marzo le trasmissioni via web che la GIOVANNI XXIII WEB RADIO ha messo in palinsesto per tutta la settimana per supportare genitori e studenti in questo periodo di forzato isolamento!
Gli insegnanti del progetto, Adriano Bernardini ed Elvira De Sio ,non potendo farlo a scuola hanno programmato trasmissioni che ogni mattina intrattengono i ragazzi stimolandoli alla lettura ,a dibattiti culturali ,ad approfondimenti disciplinari per farli sentire meno soli,per divertirli ,per distrarli !
Il periodo è molto oscuro,questa primavera sembra quasi finta , è come se ci fosse qualcosa di sospeso nella’aria ,il nemico invisibile c’è ma non sappiamo dove,sotto quali spoglie ,ed allora dobbiamo rimanere chiusi in casa, rinunciare alla nostra vita di sempre e aspettare che passi,sono regole di civiltà,di cittadinanza ,di rispetto.
In tutto questo anche la chiusura delle scuole ha un suo significato ben chiaro ! Evitare il contagio.E allora la Web Radio si configura ancora meglio nel suo ruolo e , alternando ogni mattina insegnanti diversi, propone trasmissioni su argomenti didattici e non, in un rapporto di scambio reciproco con gli allievi , questi ultimi possono infatti telefonare in diretta, per approfondire gli argomenti in questione.
Ogni mattina alle ore 11 gli alunni si collegano al link della’ radio e gli insegnanti espongono argomenti poi dibattuti!In questo modo la didattica non soffre ,i ragazzi si sentono meno soli,non abbandonati a loro stessi,e l’obiettivo del progetto è raggiunto: educare,collaborare ,socializzare ,autoprogrammarsi, gestire l’esposizione ,documentarsi!
Questo bellissimo progetto iniziato a settembre trova in questo particolare momento la sua massima espressione configurandosi un po’ come RADIO LONDRA per far sentire ovunque e a chiunque la voce amica degli educatori! Così la web radio si apre anche ad altri istituti offrendo ad altre scuole la propria esperienza per poter trasmettere negli ambienti scolastici un raggio di speranza al tempo del Coronavirus !
E gli studenti hanno risposto in modo entusiasta visto che c’è stato un picco di ascolto di circa 800 persone.
Sulla pagina facebook della scuola tutti gli aggiornamenti, le comunicazioni e il calendario delle lezioni web.