L’aveva promessa ed è arrivata. “Abbraccio eterno” scultura in bronzo (167x110x90) di 250 chilogrammi del valore di circa 250mila euro, donata da Mark Kostabi fa bella mostra di se a Largo Villa Glori a Terni.
“E’ l’amore universale – afferma il vicesindaco Andrea Giuli – che fa da filo conduttore al nostro progetto di promozione turistica e culturale per la città di San Valentino ed ha ispirato anche il cartellone delle iniziative del ‘Valentine Fest’, il festival pop dedicato al sentimento organizzato dall’assessorato alla cultura durante in mese di febbraio”.
“La mia scultura – dichiara l’autore Mark Kostabi – è una celebrazione dell’amore eterno che rappresenta anche la città stessa. Parte della mia missione come Ambasciatore per San Valentino – nominato quest’anno dal Centro culturale Valentiniano – è di rendere Terni riconosciuta a livello mondiale come il principale simbolo dell’amore allo stesso modo delle città simbolo di Verona, Venezia e Parigi”.
L’opera è stata realizzata grazie al contributo delle aziende di Terni associate a Confindustria Umbria, in particolare di Acciai Speciali Terni, Fucine Umbre, Gruppo Bernardini, Konig Metall GT, Urbani Tartufi ed Edilcostruzioni Proietti.
“Siamo molto orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di quest’opera – sottolinea Antonio Alunni, presidente di Confindustria Umbria – c’è un mondo imprenditoriale desideroso di promuovere l’arte in tutte le sue forme e di partecipare alla ripresa del Paese che ha nell’offerta culturale uno straordinario punto di forza”.
“Da parte delle nostre aziende, che operano e vivono sul territorio – aggiunge Giammarco Urbani, presidente della Sezione territoriale di Terni di Confindustria Umbria – c’è un’attenzione crescente alle necessità della comunità ternana, soprattutto in ambito culturale e artistico. In particolare quest’opera contribuisce a rafforzare l’identità radicata nella storia di san Valentino e di ciò che esso rappresenta”.
L’inaugurazione de “Abbraccio eterno” si è conclusa con l’esibizione del coro Mazzinincanto (classi terze) della scuola primaria “Mazzini” diretto da Maria Cristina Luchetti ed alcuni musicisti dell’istituto superiore di studi musicali Briccialdi di Terni nonché con una inedita e speciale jam session tenuta da Mark Kostabi ed il fratello Paul, Tony Esposito, Massimo Di Matteo, la Macapea Acustic Band e la violoncellista Gemma Pedrini.