Anche questa estate centinaia di bambini sono i protagonisti dei campi estivi, completamente gratuiti per le famiglie, organizzati in tutta la provincia di Terni grazie al progetto New Generation Community, coordinato dal Cesvol Umbria, sede di Terni e sostenuto da impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa dei minori
Le attività estive di New Generation, che vedono all’opera associazioni e cooperative sociali, non si erano fermate neppure in piena pandemia, quando era fondamentale colmare il gap educativo emerso anche per la difficoltà, per i minori in povertà educativa, a seguire la didattica a distanza e prevenire la dispersione scolastica.
I campi estivi vanno avanti da luglio ai primi di settembre e garantiscono a bambini e ragazzi attività di socializzazione, ludico-ricreative, laboratoriali, di integrazione.
L’offerta messa a punto dal Cesvol Umbria, sede di Terni è ampia
Si va dalle attività promosse dal Centro servizi del volontariato in collaborazione con il Centro sociale Polymer negli spazi della ex casa cantoniera di via Narni a quelle con l’Associazione Genitori, che si svolgeranno dal 4 luglio nei giardini pubblici della Passeggiata.
In collaborazione con Ancescao a Terni torna il campo estivo al Centro sociale Cesure.
Campus gratuito anche a Narni Scalo, dal primo lunedì di luglio, promosso insieme alle associazioni Minerva, sede delle attività estive, al Centro sociale di Narni Scalo e ad Ancescao.
Tornano i centri estivi della cooperativa Cipss di Narni e quelli promossi ad Amelia da Arciragazzi Casa del Sole.
Soggiorni estivi anche presso il Parco delle Energie Rinnovabili, in località Frattuccia di Guardea e alla Casa Laboratorio di Cenci, dove l’attività si è chiusa venerdì.