Stefano Ribelli ed Antonio Valzano sono i due rappresentanti dell’Amatori Podistica Terni che parteciperanno alla solenne cerimonia di gemellaggio con il Comune di Saint Ouen, nel palazzo comunale, prima di correre la “12 chilometri” della Vivicittà
Il gemellaggio sportivo, che tra l’altro esiste anche tra le due città Terni e Saint Ouen dal 1962, proseguirà con la “corsa di ritorno”, quando gli atleti francesi del club U.S.M.A. di Saint Ouen, sobborgo alle porte di Parigi, saranno invitati in Umbria alla Maratona delle Acque, che quest’anno si disputerà il 12 maggio e all’ormai decennale della Maratona di San Valentino a febbraio 2020.
Il gemellaggio tra il gruppo podistico ternano e Saint Ouen nacque nel 1981 quando 50 soci dell’Amatori Podistica raggiunsero in treno l’allora capitale francese per la maratona di Parigi e la gita fu ripetuta cinque anni dopo con l’autobus, in entrambi i casi i francesi si adoperarono per dare ospitalita’ in strutture adibite ad albergo, molto particolari furono le stanze ricavate sotto le gradinate dello stadio di calcio di Saint-Ouen.
In piu’ occasioni, poi, podisti del club U.S.M.A. di Saint Ouen furono ospitati a Teni dall’Amatori Podistica per le manifestazioni da lei organizzate.