Due consiglieri comunali di Terni hanno lanciato l’idea di istitituire un Museo del Cantamaggio Ternano.
Il consigliere di Senso Civico Alessandro Gentiletti ha protocollato questa mattina un atto di indirizzo per quella che definisce un’iniziativa dovuta, che vuole valorizzare e raccogliere la documentazione e le immagini delle manifestazioni succedutesi nel tempo.
“Il Cantamaggio, scrive, rappresenta una festa della città di Terni fin dall’inizio del 1800. I ternani, per festeggiare l’arrivo della primavera, da allora organizzano eventi e manifestazioni dove viene rievocata la tradizione della città, viene espressa la creatività popolare attraverso il canto e la realizzazione di carri che attraversano la città. Una festa che coniuga tradizione e innovazione e che esprime al meglio il sentimento popolare e la storia della nostra città. Una festa che nel tempo ha da sempre coinvolto e stimolato la partecipazione di tanti e che rappresenta un punto di incontro fra generazioni.
E’ importante conservare questa memoria e tramandarla come stimolo nel tempo. E’ necessario a tal scopo raccogliere e conservare tutta la documentazione e le immagini in un museo destinato, che ripercorra la storia del Cantamaggio e veda partecipi e in dialogo fra loro diverse generazioni di ternani. Ciò al fine di valorizzare il territorio, la sua storia, le sue capacità creative e attrattive, nonché per tramandare la festa popolare della città, da sempre sentita e che scandisce le stagioni e lo scorrere del tempo.”
Gentiletti chiede quindi sindaco, giunta, e assessore competente “previo coinvolgimento dell’Ente Cantamaggio, di individuare una struttura pubblica dove realizzare un museo del Cantamaggio Ternano, che raccolga le testimonianze fotografiche, documentali e storiche delle manifestazioni succedutesi nel tempo; dove possano essere realizzate iniziative non solo espositive, ma anche di approfondimento, dialogo generazionale, interattive e di testimonianza della festa dei ternani.”
Analogo il ragionamento del consigliere di Terni Civica Michele Rossi.
“Il carro di maggio Polymer – Sabbione – Pallotta con la sua ideatrice Emanuela Listanti, che ho avuto modo di conoscere dopo averla anche premiata sul palco dell’iniziativa, scrive, ha lanciato l’idea con il tema del carro e della canzone maggiaiola di un Museo del Cantamaggio. L’ho trovata subito una bella idea da proporre e portare avanti. Quale occasione migliore se non inserirla nell’atto fondamentale di programmazione che è il DUP e che verrà approvato in questa settimana.
In tempo utile, c’era una scadenza, venerdì ho depositato un atto di indirizzo sottoscritto anche dalla collega Doriana Musacchi ad integrazione del testo proposto dalla Giunta e in discussione in Consiglio Comunale. Nella richiesta di ampliare l’offerta museale cittadina tra le varie possibilità ho volutamente inserito il MUSEO DEL CANTAMAGGIO TERNANO.”