L’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Terni Giovanni Maggi annuncia una piccola-grande rivoluzione che presto sarà disponibile sul sito istituzionale del comune di Terni. Una pagina che sarà dedicata al monitoraggio e alla trasparenza dei lavori pubblici. In sostanza, il cittadino-utente (ma anche l’operatore dell’informazione) potrà controllare, di un cantiere, la data di consegna dei lavori, l’inizio, la durata dei lavori, l’eventuale proroga, la giustificazione della proroga, il responsabile unico del procedimento.
La pagina informerà su tutti i lavori in corso: per l’edilizia scolastica, per l’edilizia pubblica, la viabilità, l’ambiente e gli impianti sportivi.
Per citare un esempio l’assessore Maggia ha fatto riferimento alla consegna dei lavori al Camposcuola Casagrande che è avvenuta il 4 settembre. Da quella data, salvo proroghe motivate, la ditta appaltatrice ha 540 giorni per terminare i lavori. “Ma contiamo – ha aggiunto l’assessore – di finire molto prima, di ridurre sensibilmente i tempi di consegna dell’opera. Il sindaco ci tiene in maniera particolare”. I lavori al camposcuola sono finanziati dal PNRR.
E, a proposito di fondi PNRR, siamo giunti a uno snodo cruciale per il progetto “Borgo delle Meraviglie” di Cesi che gode di un finanziamento di 20 milioni PNRR che prevede contributi di 3,5 milioni di euro a fondo perduto e per manifestazioni culturali, turistiche ed eno-gastronomiche.
Stanno per iniziare – informa l’assessore Maggi – i lavori sulla strada che conduce a Sant’Erasmo. La strada sarà chiusa per circa un mese. “Per gli altri lavori – ha aggiunto – la procedura di affidamento sarà iniziata entro dicembre 2023”.
Per quanto riguarda i contributi a fondo perduto che più interessano i cittadini, questi riguarderanno:
1) ristrutturazione locali per accoglienza diffusa, fino a 70 mila euro
2) ristrutturazione immobili per esercizi commerciali
3) contributi per l’acquisto della prima casa, fino a 70 mila euro
4) contributi per l’affitto di un immobile
5) contributi a start up e imprenditoria femminile e giovanile
I relativi bandi, in via di definizione, saranno pubblicati entro questo mese di settembre.
Lo scopo è quello di favorire la ripopolazione ambientale.