Il grande progetto del nuovo drago d’acciaio è giunto alla sua forma finale e per celebrare la nascita di questa creatura sono state istituite “Le giornate del Drago” che racconteranno la storia di questo monumento e la grande realtà che ha generato.
L’opera nata dal felice incontro fra lo scultore Marco Diamanti e il designer Jacopo Cardinali (Ceo di Materie Unite), vedrà la luce nel weekend dal 12 al 15 giugno con organizzazione e coordinamento a cura di Giorgia Ferranti, Jenny Piccini, Francesca Gentile, Tatiana Morbidi.
“Le giornate del Drago” saranno di carattere evocativo e culturale in un contesto di rappresentazioni, di musiche dal vivo, costumi d’epoca e folklore associato a cibi e bevande del territorio.
IL CALENDARIO DI TUTTI GLI APPUNTAMENTI
12 Giugno alle 17 presso il Chiostro di San Pietro “Le origini delThyrus tra mito, storia ed immaginazione”, è stato illustrato l’iter che ha portato al riconoscimento del titolo della città e dello stemma del gonfalone di Terni nel 1936. È stata allestita anche una mostra espositiva degli artisti dell’Associazione Thyrus, sempre nel Chiostro.
Il 13 giugno verrà collocato il Thyrus presso la rotonda Filipponi, davanti all’ingresso del Caos.
Il 14 giugno inizierà la prima delle due giornate di studi dedicate alla figura del drago e al rapporto di felice coesistenza fra la città, le acque e la scultura contemporanea: “To Make a Dragon”. La conferenza, a cura di Eleonora Belli, si terrà presso la Sala dell’Orologio del CAOS dalle 17, si parlerà della figura del Thyrus fra storia, leggenda, antropologia e storia dell’arte. Interverranno Paolo Cicchini, professore di Storia e Filosofia e critico d’arte; Alessandro Giovannelli,
storico e storico dell’arte; Andrea Agnetti, antropologo; Christian Armadori, sociologo e giornalista pubblicista; Antonio Rocca, storico dell’arte e direttore del Museo del Parco dei Mostri di Bomarzo; Eleonora Belli, storica dell’arte, ricercatrice e docente di storia dell’arte presso il Liceo Metelli.
Alle 19:30 verrà inaugurata la mostra legata alla fase progettuale del drago d’acciaio nel foyer del CAOS a cura di Lorenzo Rubini, Jacopo Cardinali e Luca Finistauri-ONIRICO. Alle ore 21, difronte al BSide, l’Associazione Thyrus presenterà performance e reading poetico a cura di Saverio Bafaro: La Notte del drago e le estemporanee degli artisti dell’associazione.
Il 15 giugno alle 9:30, presso i Giardini di viale Campofregoso, ci sarà la visita guidata sul percorso urbano del fiume Nera, a cura della Cooperativa ACTL, progetto “Tutta mia la città”. Alle ore 16 le estemporanee di pitture ed esposizioni di circa 50 artisti, a cura dell’Associazione Thyrus nella zona della “Prua” di viale Lungonera. Contestualmente nella Sala dell’Orologio del CAOS, inizierà la seconda giornata di conferenze, a cura di Daniela Zannetti, riguardanti il drago come tema di comunicazione culturale e “pop”, l’uso dell’acciaio nel panorama artistico contemporaneo, con gli interventi di Daniela Zannetti, giornalista e curatrice d’arte; Lorenzo Rubini, storico e critico d’arte; Lorenza Fruci, giornalista e manager culturale; Alberto Borgatta, storico e divulgatore; Andrea Forges Davanzati, scultore internazionale, Simone Pezzè, Texture artist e docente IED Roma e Andrea Salvatori, architetto e Graphic 3D Designer VFX per il cinema.
Alle ore 17 ci sarà la proiezione del filmato dedicato alla storia ed ai personaggi di Terni realizzato da Euromedia, allo stesso tempo inizierà la sfilata di tutte le società sportive aventi come simbolo il Drago, il corteo in abito storico con la banda musicale e alle 19:00 volerà sui cieli della città la formazione Thyrus Flying Team dell’Aero Club di Terni.
Alle ore 19:30 inizierà la cerimonia dell’inaugurazione del Thyrus, alla presenza dell’autorità, accompagnato da un ensemble con le musiche di Ennio Morricone e da uno spettacolo danzante curato dalla Musical Academy.