“Pensiamo che la sinistra sia nata per farsi carico delle istanze e delle problematiche delle persone che hanno più difficoltà e questa è la nostra forza.” Dove “nostra” sta per SARDINE.
Lo ha detto fra le altre cose, Michael Crisantemi che, insieme a Luca Montali, è un po’ l’anima del movimento delle sardine in Umbria. Quelle ternane si sono ritrovate sabato pomeriggio per una sorta di presentazione, anche se non ufficiale. “Saremo a Scampia il 14 e 15 marzo – ha aggiunto Crisantemi – non sarà un vero e proprio congresso nazionale ma ci confronteremo, discuteremo e capiremo cosa vogliamo fare da grandi.”
“Siamo qui, anche e soprattutto per annunciarvi che il 29 febbraio – ha anticipato Luca Montali – in piazza Solferino, sperando in tutti i permessi – ci sarà una manifestazione-concerto e invitiamo tutti a partecipare a un contest di scrittura, che pubblicizzeremo sulla nostra pagina facebook, in cui dovrete descriverci la vostra idea di sardine, descriverci la vostra idea di cosa siamo, che cosa vogliamo, che cosa pensiamo, che cosa dobbiamo fare. Posso dire che alla manifestazione parteciperanno nomi locali importanti però saranno presenti anche nomi nazionali del mondo della cultura, della letteratura, e chi non potrà venire sarà presente comunque con un contributo audio o video.”
“Coffee Break” gremito, oltre un centinaio i partecipanti al “Drink & Talk”, organizzato per sabato pomeriggio e al quale ha partecipato un po’ della sinistra sindacale e di partito. Fra gli altri notata la presenza di Alessandro Chiometti, Saverio Lamanna, Alessandro Rampiconi, Yuri Cricco, Luca Ferrotti, Mattia Nannurelli e Alessandro Gentiletti e Valeria Masiello immortalati in un selfie con Crisantemi e Montali.