“Questa è l’Italia che va male, che fa acqua da tutte le parti”.
Lo dice il vice sindaco di Terni Riccardo Corridore in riferimento alla vicenda assurda di via valiano dove una donna, non stabile mentalmente, tiene in scacco quasi un quartiere.
“Ho firmato un accertamento sanitario obbligatorio per questa signora, secondo la psichiatra della USL che l’ha visitata la signora sta bene e l’ha rimandata a casa. Speriamo che non succeda nulla , se succede qualcosa , qualcuno si assumerà le proprie responsabilità”.
Si ricorderà che la donna in questione sabato sera ha aggredito con un bastone due condomini nel garage.
Terni. Padre e figlia aggrediti in via Valiano. “Quella donna è pericolosa”
“Questa è una delle tante situazioni in cui siamo lasciati soli – afferma l’assessore al welfare Viviana Altamura – nelle perizie dicono sempre che queste persone mettono in atto solo comportamenti antisociali e questi referti dovrebbero essere posti all’attenzione della magistratura. Ci dovrebbe essere un raccordo fra le istituzioni che dovrebbero essere garanti della sicurezza e della incolumità dei cittadini. In questo momento non stiamo garantendo l’incolumità pubblica perché la signora è a piede libero, usa un’auto” tutto ciò nonostante “ci sia un provvedimento del giudice che dispone il suo trasferimento in una struttura”. In attesa della struttura “non si può lasciare sola a stessa la persona, libera di circolare, a rischio e pericolo suo e di tutta al cittadinanza, chiedo – aggiunge l’assessore – almeno una misura cautelare”.
“Si continua con questo scaricabarile di responsabilità – osserva il vice sindaco Corridore – una persona nel pieno della propria professionalità e della propria competenza non può sostenere che quella donna , ieri sera, stava bene. Noi abbiamo fatto il nostro, più di questo non possiamo fare, abbiamo le mani legate e la nostra è una richiesta agli organi preposti a intervenire subito”.
Una delegazione di cittadini del quartiere è stata ricevuta questa mattina a palazzo spada. Tra gli altri erano presenti Tonino Russo, vicino di casa della donna in questione e un’altra condomina, Antonella Castiello Piemonti. “Dal terrazzo ci tira le pietre, minaccia di sfregiarci con l’acido, tanto che spesso rinunciamo a uscire di casa perché dobbiamo passare sotto quel terrazzo”.
“Fa delle cose da indemoniata, sbatte tutta la notte, fa su e giù per le scale – aggiunge Castiello Piemonti – poi ci dice che con il gas ci fa saltare per aria, sono due anni che viviamo così, qualcuno dovrà prendersi una responsabilità”.