Un percorso estetico di oltre due anni, tre cicli, il tutto racchiuso in “Ordine imperfetto” la mostra di Caterina Ciuffetelli allestita alla Galleria Forzani di via Mazzini a Terni.
“Prehistoric” è il titolo del primo ciclo che fa riferimento a segni archeologici, “Diagram” è il secondo che vuole rispondere ad un bisogno interiore di ordine sistematizzando la realtà, “Mosaic” è l’ultimo, composto da tessere ricavate da un lavoro con la carta attraverso il frottage.
.
“I tre cicli presentati in mostra – spiega il curatore Lorenzo Rubini – sono ricordi di momenti diversi. Prehistoric è un rimando a segni di civiltà passate ma detiene in se uno sguardo estremamente contemporaneo sulla questione eternamente aperta del linguaggio e della sua interpretazione. Le tracce di questa serie mescolano questioni legate alla comunicazione ad altre puramente estetiche e segniche, il senso di queste viene reso meno essenziale dalla resa formale dell’opera e dagli strati della materia, divengono parte integrante della storia, essenziali nella loro illeggibilità. E questi segni da molti decantati come linguaggi perduti sono forse i segni di un “tempo” perduto? La sabbia utilizzata da Caterina è sabbia di clessidra, in “The Hole 2” ritroviamo proprio quel passaggio attraverso il quale la sabbia scorre. Leggiamo in Diagram quel passaggio che l’artista compie inevitabilmente per arrivare all’ultima produzione, la stratificazione della materia si fa più fitta mentre appare agli occhi una struttura più lineare dei lavori precedenti, un rinvio ad uno schema che però non ordina, forse una ricerca più programmata e un desiderio di esercizio sul tempo impiegato a realizzare l’opera stessa, elemento questo essenziale per la lettura della serie Mosaic, nella quale gli essenziali segni accostati tra loro non sono più letti come misteriosa comunicazione ma come tasselli temporali. I lavori divengono descrizione di un fluire incessabile, la stratificazione non è più soltanto accennata e flebile ma quasi forzata, spinta o estrapolata che solo la luce può facilitarne la lettura totale.”
È una personale molto articolata, frutto di un’intensa ricerca espressiva, quella di Caterina, in cui manifesta una profondità carica di significati, vibranti rappresentazioni in una strutturazione di vigoroso impianto estetico.
“Ordine imperfetto” mostra di Caterina Ciuffetelli alla Galleria Forzani di via Mazzini a Terni è visitabile fino a sabato 15 giugno.