Lunedi 6 gennaio si svolge la 41^ edizione della “corsa della Befana” , a Terni, con ritrovo a Piazza Solferino per un tracciato che si snoda lungo le vie del centro. Partenza alle ore 10,00, la manifestazione è ludico motoria, ovvero non competitiva, con percorsi di 5 e 10 km.
Possono partecipare i podisti e i camminatori , ma la magia sarà completa solo con la presenza dei bambini che saranno chiamati, alle ore 10,30, in una sorta di “gara” con la “BEFANA”, in un minipercorso in zona arrivo con premi e caramelle per tutti.
La “CORSA DELLA BEFANA” quindi è più che altro una occasione di festa e di amicizia, lasciando in questo caso a casa la competizione vera e propria, ma approfittando di una mattinata all’insegna dello sport per smaltire gli abusi delle tavole natalizie.
La manifestazione è sotto l’egida della FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport Per tutti).
Sarà possibile, iscrivendosi entro il 5 gennaio, partecipare al Concorso Miss Befana, una apposita giuria eleggerà la Befana più originale.
“Per questa manifestazione ludico/motoria non competitiva – spiega il Presidente dell’Amatori Podistica Terni, Alessio Schiavo – non si apporteranno modifiche di rilievo alla circolazione, non è prevista la chiusura al traffico”.
Ci si può iscrivere anche la mattina stessa della gara.