“Manifesto per una Terza via. Una proposta per il Mozambico” e’ il titolo del libro che sarà presentato presso il “Lab.Biciclario” in via Sant’Antonio a Terni, mercoledì 24 aprile alle ore 18.
“Manifesto per una Terza via. Una proposta per il Mozambico” e’ la traduzione italiana del libro omonimo scritto in portoghese nel 2019 e uscito in Mozambico in prossimità delle elezioni presidenziali e legislative di quello stesso anno.
E’ stato scritto da Severino Ngoenha e José Castiano, due fra i maggiori filosofi dell’Africa Lusofona, entrambi professori ordinari all’universita’ Pedagogica di Maputo.
Il libro analizza brevemente le due “vie” percorse dal Mozambico indipendente, quella socialista – con la ricerca della giustizia sociale ma senza liberta’ individuali – e del liberalismo contemporaneo – con formali libertà individuali, ma senza giustizia sociale – proponendo la necessità di trovare una terza via, capace di tenere insieme giustizia e libertà.
Il volume è stato tradotto e curato, per l’edizione italiana, dal professor Luca Bussotti docente italo-mozambicano all’universita’ Tecnica del Mozambico, già’ Visiting Professor all’universita’ Federale di Pernambuco (Brasile), l’universita di Foggia e l’universita’ di Macerata.
L’opera e’ stata realizata col sostegno delle associazioni Ciscam e TimeforAfrica con la collaborazione tra “Progetto Mandela”, ARCI Solidarietà Terni e ARCI Comitato Terni.
Per l’occasione il tradizionale buffet del “Lab.Biciclario” sarà arricchitto con specialità della cucina africana. Per info e prenotazioni. Tel. 3935764205