L’Italia si è aggiudicata 5 riconoscimenti, su 20 complessivi, della 1^ edizione del Premio Nuovo Bauhaus Europeo, nato con lo scopo di valorizzare
idee che coniugano sostenibilità e creatività. La cerimonia si è svolta oggi a Bruxelles.
Il festival di arte contemporanea Esseri Urbani di Locorotondo, in Puglia, ha vinto tra i progetti già realizzati, nella categoria “Mobilitazione della cultura, delle arti e delle comunità”.
Quattro idee di giovani italiani (under 30) sono state invece premiate come “stelle nascenti” del Nuovo Bauhaus Europeo.
Si tratta del piano di ammodernamento del sito Unesco di Ivrea, degli spazi in materiali riciclati o recuperati di Materieunite di Terni, del progetto di trasformazione del Porto di Mare di Milano in eco-quartiere, e di una ricerca sulla ricostruzione sociale post-emergenza, sviluppato a partire da una tesi presentata all’Università di Firenze per ricreare gli spazi di socialità negli insediamenti post-sisma di Accumoli, distrutta dal terremoto in Italia centrale del 2016.
La notizia della vittoria in questo prestigioso concorso europeo è stata accolta con gioia dalla start up ternana con un post-social.