Cronaca di normale inciviltà. I volontari del gruppo “Mi Rifiuto” hanno bonificato una zona del vocabolo “Romita” nei pressi del Tennis Club. Il “panorama” che hanno trovato era davvero disgustoso.
Qui sotto quello che hanno trovato e ciò che hanno raccolto.
“Fare un elenco di tutto quanto è stato raccolto è veramente arduo – scrivono – sia per la varietà dei rifiuti trovati sia per la quantità! C’era il telaio di una sedia in legno, una lampada, un seggiolino per bambini da auto, schermi TV e lettori DVD, vestiti, residui di lavorazioni edili tra cui l’oramai immancabile water ed una canna fumaria in eternit…ma l’immagine, forse, più triste della giornata è stata la grande abbondanza di piatti, bicchieri e bottiglie di plastica, molto probabilmente provenienti da una festa e da un momento quindi di allegria che, purtroppo, si è poi trasformato in un vergognoso scaricamento tra i boschi!
Molti rifiuti sono stati, letteralmente, strappati alla natura che li avvolgeva con la vegetazione, quasi a voler nascondere lo scempio e la vergogna umana!
Ma neanche il tempo di gustare la soddisfazione per l’ennesima “impresa” compiuta che a poca distanza dallo slargo sul quale siamo intervenuti ecco un’altra “devastazione”!
Un centinaio di bottiglie di vetro e, ciliegina della giornata, una bombola di gas!”
Storie di inciviltà divenuta normalità. Tutto è tornato pulito. L’operatore ASM che ha coadiuvato i volontari di “Mi Rifiuto” ha caricato quasi tutti i ritifiuti. Quasi, perché sul posto sono rimasti la canna fumaria in eternit e la bombola del gas che necessitano di opportune procedure di recupero e smaltimento.
C’è già in vista un’altra pulizia.
. !