Il coordinatore comunale di Fratelli d’Italia Marco Cecconi risponde alle considerazioni fatte dal candidato del Movimento 5 Stelle Thomas De Luca su una delibera di giunta riguardante i progetti SPRAR.
“Comprendiamo la necessità di un Thomas De Luca qualunque di recuperare un minimo di visibilità – sostiene il coordinatore comunale di Fratelli d’Italia, Marco Cecconi. Ci fanno sorridere i riferimenti alla coerenza di chi fino a poche settimane fa malediceva dal primo all’ultimo degli esponenti del Partito Democratico ed oggi con la prospettiva di uno scarso 10% alle prossime elezioni regionali si avvia ad esserne il portaborse. Infatti , poiché De Luca fa riferimenti a una delibera di giunta del giugno 2019, sarebbe altrettanto interessante recuperare i verbali della 4^ commissione da lui presieduta nella quale chiedeva conto all’amministrazione dell’eventuale prosecuzione dei progetti di accoglienza denominati SPRAR. Come lui, altri, dell’attuale minoranza – aggiunge Cecconi – si stracciavano le vesti nell’ipotesi , da loro non auspicata, che tali progetti venissero definitivamente cessati. Delle due l’una, o la coerenza non è di casa presso il Movimento 5 Stelle o De Luca perpetua dei racconti che non corrispondono alla realtà. Infatti, basterebbe leggere la delibera per verificare che l’amministrazione, come richiesto dal ministero dell’interno, ha meramente immaginato quali potrebbero essere dal 2020 le potenzialità di “accoglienza” di eventuali, nuovi immigrati. Non già da aggiungere ai numeri determinati, pur se in diminuzione, numeri e quantità che potrebbero essere entro il 31 dicembre anche, in ipotesi, ridotti o azzerati. Legga, si informi e cerchi di svolgere la sua campagna elettorale su temi e argomenti dei quali potrà mostrare, molto più di questa occasione, un adeguato livello di conoscenza.
La questione immigrazione-accoglienza – conclude Cecconi – è una cosa seria che va affrontata con chiarezza e determinazione, caratteristiche che il M5S ha mostrato evidentemente di non possedere.