Il cancro al seno metastatico è un termine usato per descrivere una fase avanzata di tumore che ha raggiunto altri tessuti ed organi. Dedicare una giornata nazionale a questa patologia significherebbe dar voce a tante donne e far sì che le istituzioni si impegnino per individuare l’approccio di politica sanitaria più adeguato.
“TernixTerni Donna aderisce a Europa Donna Italia, associazione che si batte per i diritti delle donne con tumore al seno e tumore al seno metastatico. Chiediamo l’istituzione del 13 ottobre giornata nazionale del tumore al seno metastatico.
Il ministro alla Salute Roberto Speranza – specifica la coordinatrice della TernixTerni Donna Paola Pignocchi – ha appoggiato la richiesta ed è al vaglio per la firma del primo ministro Giuseppe Conte. Per cui ci siamo quasi.”
Una giornata nazionale dedicata al tumore al seno metastatico rappresenterebbe il primo passo per far emergere la necessità di un percorso efficace e linea con le esigenze delle pazienti.
“Ovviamente, aggiunge Paola Pignocchi, noi abbiamo altri punti dà chiedere a sostegno delle donne con tumore metastatico: il supporto psico-oncologico per la donna e la sua famiglia, un accesso agevolato ai trials clinici, che sarebbero i protocolli di cura, perché la donna metastatica, a differenza della donna con tumore al seno, una volta che il tumore avanza deve cambiare cura per cui ha bisogno di farmaci sempre più innovativi e questa è una richiesta che facciamo alle case farmaceutiche e allo Stato italiano. Poi abbiamo bisogno di un accesso agevolato anche alla breast unit, che è il centro di senologia multidisciplinare, per agevolare la vita delle pazienti. Altra cosa importante è un percorso più snello per quanto riguarda la procedura per gli accertamenti e gli aggravamenti della legge 104 e l’invalidita’ permanente per l’accompagnamento della paziente. Questo quanto chiederemo, intanto siamo contenti che dopo tre anni siamo riusciti ad ottenere l’accoglimento. Abbiamo anche effettuato una raccolta firme nazionale che sarà consegnata al ministro Speranza martedì 13 ottobre”.
All’iniziativa di sensibilizzazione per la giornata del 13 ottobre hanno aderito i comuni di Terni, Sangemini, Acquasparta, Polino, Arrone e Santa Anatolia di Narco, illuminando un monumento di fucsia, colore del tumore al seno metastatico.