“Dei 30 pini che sono stati tagliati qui in via Lugi Campofregoso soltanto 3, secondo noi, e lo si deduce dallo stato del tronco, erano malati quindi noi contestiamo sia nella forma che nella sostanza il taglio di questi pini”.
A sostenerlo è Pierluigi Rainone il segretario del Circolo Verdi Ambiente e Società di Terni fra i promotori di un neo-nato gruppo ambientalista che vanta una cinquantina di aderenti e che si chiama S.O.S. verde pubblico Terni , sorto sulla scia di un gruppo omologo già attivo a Perugia.
Tornando ai pini tagliati a Terni, anche di recente, Rainone spiega i motivi per cui questo gruppo di ambientalisti contesta il taglio indiscriminato dei pini “nel metodo perché non ci risulta che alcuna associazione ambientalista sia stata contattata, come avveniva nel passato, per verificare la staticità dei pini in oggetto”.
“Noi non neghiamo il problema dei pini in città che è reale però il problema si acuisce se nel corso degli anni non si fa la manutenzione, nello specifico, le potature, quelle delle chiome per cui forti raffiche di vento possono far cadere i rami più alti, come è successo e questo, è un pericolo reale. Noi però diciamo che l’abbattimento è l’extrema ratio e quasi sempre questa è la soluzione più semplice”.
“Noi vorremmo una città a misura d’uomo, a misura degli anziani, a misura dei bambini, vorremmo che si esca da questa dinamica pe cui la città deve essere funzionale solo alle macchine , vorremmo una città che cominci a ragionare in modo diverso”.
Quanto alle nuove alberature assicurate dall’amministrazione comunale Rainone afferma: “intanto non sono stati tagliati solo pini, sono stati tagliati anche lecci e platani, contro i pini c’è stato accanimento, quando si abbattono 30 pini che hanno 70/80 anni di vita ci vogliono almeno 20 anni, minimo, per far ricrescere un albero in grado di creare quell’ossigeno. Ci vogliono troppi anni”.
“Noi chiediamo – aggiunge ancora Rainone – che il Comune di Terni si doti di un agronomo terzo e indipendente che quando viene sollecitato un pericolo di una specie arborea, verifichi lo stato di salute della pianta e dia l’ok o meno all’abbattimento della pianta stessa”.
Per il momento il gruppo S.O.S. verde pubblico Terni ha attiva una chat, presto sarà presente anche sui social.
LA NOTIZIA DELL’ABBATTIMENTO DEI PINI IN VIALE CAMPOFREGOSO
Terni, questa mattina giù i pini di viale Campofregoso, sono pericolosi
https://terninrete.it/notizie-di-terni-giu-i-pini-di-viale-campofregoso-sono-pericolosi/