Niente botti di fine d’anno a Terni. Il sindaco Leonardo Latini ha firmato un’ordinanza che ne dispone il divieto del loro utilizzo dalle ore 16 del 31 dicembre a tutto i il 1 gennaio 2021.
L’ORDINANZA
https://www.comune.terni.it/system/files/ordinanza_botti_capodanno_2020.pdf
“Il rumore provocato dai fuochi d’artificio – si legge nell’ordinanza – crea in soggetti deboli quali bambini, persone anziane, ammalati, reazioni di disagio psicofisico; l’accensione di fuochi d’artificio provoca una serie di conseguenze negative per gli animali domestici e non, in quanto il fragore dei botti, oltre a generare una evidente reazione di spavento, li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli a rischio di smarrimento e/o investimento”.
Inoltre quest’anno, tra le motivazioni addotte, c’è anche quella di evitare il più possibile il rischio d’incidenti e la conseguente necessità di ricorrere alle cure mediche e al pronto soccorso considerata la straordinaria situazione creata dalla pandemia in corso.
Per chi contravviene all’ordinanza c’è una multa che prevede un pagamento in misura ridotta di 50 euro.
Il decreto legge di Natale, come si sa, prevede il divieto di uscire di casa il giorno 31 dicembre se non per comprovate esigenze da dichiarare nell’apposita autocertificazione da esibire nel caso di controlli delle forze dell’ordine. E’ consentito andare a trovare un parente o un amico a patto che si faccia una sola volta al giorno, anche fuori dal Comune di residenza ma entro i confini regionali. E’ però in vigore il coprifuoco che per la circostanza è stato esteso dalle ore 22 del 31 dicembre alle ore 7 del 1° gennaio.
Chiusi i negozi ad eccezione degli alimentari, delle farmacie, delle tabaccherie, delle edicole e poche altri.
LA FESTA IN PIAZZA PER L’ARRIVO DEL 2020