Il sindacato degli infermieri, NurSind, attraverso una nota del segretario territoriale Paolo Scaramuccia, esprime solidarietà ai pazienti e al personale che opera nel pronto soccorso dell’ospedale di Terni: “basta disagi”.
“NurSind Terni esprime la propria vicinanza alla paziente che ha denunciato le condizioni drammatiche vissute al pronto soccorso dell’Ospedale di Terni, tra barelle ammassate, attese interminabili e disagi che mortificano la dignità dei cittadini e gravano sul personale sanitario. Una situazione inaccettabile che conferma lo stato di sofferenza in cui versa il sistema sanitario umbro.
Le cause – si legge nella nota sindacale – sono da ricercare nella cronica carenza di personale: l’Umbria ha bisogno di migliaia di nuovi infermieri per garantire assistenza adeguata, mentre turni massacranti e condizioni di lavoro insostenibili riducono ulteriormente la qualità delle cure. La scarsa attrattività della sanità regionale, dovuta alla mancanza di investimenti e di una visione strategica, rischia di aggravare il problema.
Pur riconoscendo i primi passi avviati dalla Regione con nuovi piani assunzionali, NurSind Terni ribadisce l’urgenza di interventi concreti e immediati, chiedendo alla Direzione dell’Ospedale e alla Regione misure strutturali, contratti stabili e un reale potenziamento degli organici.
La salute dei cittadini e la dignità del lavoro sanitario non possono più attendere”.