L’obesità è stata recentemente definita una patologia cronica, progressiva e recidivante. La complessità di questa malattia, che coinvolge aspetti sociali, psicologici, ambientali e clinici, richiede un approccio multidisciplinare e il lavoro di squadra tra diverse figure professionali.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica e diffondere informazioni corrette sui percorsi di cura, l’Adi Umbria (associazione di dietetica e nutrizione clinica italiana) in occasione della settimana dedicata alla prevenzione e alla cura dell’obesità si fa promotrice a Terni – e non solo – di una serie di iniziative volte a coinvolgere la popolazione, i pazienti e gli esperti del settore nella sensibilizzazione in ambito nutrizionale.
L’iniziativa è ideata dal consiglio direttivo di Adi Umbria guidato dalla dottoressa Ilenia Grandone, presidente regionale e consigliera nazionale Sicob, in collaborazione con i membri del consiglio Cavallo, Teofrasti, Ranucci, Scarponi.
Gli eventi della Nutrition Week:
7 ottobre: la SC Universitaria di endocrinologia, andrologia e malattie del
Metabolismo di Terni, diretta dal professor G. Luca, apre le porte ai cittadini per un Open Day con visite nutrizionali e multidisciplinari gratuite. In parallelo, le dietiste Sara Calandro e Claudia Ranucci coordineranno analoghe iniziative nelle sedi ambulatoriali dell’Usl Umbria 1.
10 ottobre – Obesity Day: una passeggiata nel parco Emanuela Loi di Terni a partire dalle 16 offrirà l’occasione per riflettere sul legame tra obesità e cancro, in collaborazione con la Lilt di Terni. La partecipazione è gratuita previa prenotazione a [email protected], contattando la segreteria organizzativa Madè eventi tramite WhatsApp al numero 3939995208 o l’associazione Myricae / Parco Emanuela Loi. In contemporanea, il dottor Luca Farano guiderà una camminata nel centro storico di Città della Pieve con i pazienti del Centro Dai, specializzato nel trattamento dei disturbi alimentari legati all’obesità.
11 ottobre: nella sede di Arpa Umbria, si terrà l’evento scientifico regionale Sicob “Approccio multidisciplinare alla terapia dell’obesità… al femminile”, con la partecipazione del professor Giuseppe Navarra, presidente della Società Italiana di Chirurgia dell’obesità.
12 ottobre: un evento artistico coinvolgerà le pazienti del CMO dell’Ospedale di Terni che dipingeranno al parco Emanuela Loi con lo Zoo di Simona condividendo le proprie esperienze di cura e recupero.
13 ottobre: nell’ambito della Maratona dell’Acciaio, i volontari di Adi Umbria collaboreranno con la Fondazione Cotarella per sensibilizzare il pubblico sulle patologie connesse alla nutrizione e alimentazione.
Come sottolinea la dottoressa Ilenia Grandone “La Nutrition week rappresenta una settimana intensa e piena di entusiasmo, che vuole coinvolgere associazioni, fondazioni, specialisti, pazienti e tutta la popolazione di Terni, in rete con l’intera regione, nella consapevolezza di una patologia che va affrontata in team attraverso percorsi di cura eccellenti che mettano al centro la persona affetta da obesità”.