L’intento è quello di formare futuri uomini oltre che insegnare i fondamentali del calcio. A questo punta l’unione sportiva sancita dalle società Olympia Thyrus e Bosico per il settore giovanile e scolastico. Una unione sancita sabato mattina nel corso di una incontro stampa che si è svolto nella sala consiliare di Palazzo Spada che ha visto protagonisti i presidenti delle due società, Sandro Corsi e Pietro Pallini. Per entrambi una formazione comune all’oratorio. Stessa cosa per le due società che fanno riferimento agli oratori del Duomo e di San Francesco.
E da lì si è partiti, dalla funzione storica svolta dagli oratori anche a Terni nella formazione dei giovani che, negli 60/70/80 li hanno affollati. Luoghi di divertimento, di gioco ma anche di costruzione degli uomini di domani.
Non casuale, dunque, la presenza di don Antonio Maniero. “Ho solo il compito – ha detto don Maniero – di essere un po’ il ricordo storico di questo lavoro che abbiamo compiuto insieme . Un testimone che, con grande nostalgia e con orgoglio ,ricorda quella fase volentieri. Il lavoro che facevamo all’oratorio era il dialogo con la persona singola, il dialogo con il gruppo e il dialogo con i genitori. Tutto questo ci fa capire quanto sia ampio il raggio d’azione di ogni oratorio.”
“Negli anni 70 – ha ricordato Pietro Pallini – quando eravamo ragazzi le squadre di calcio, al 99% erano espressione degli oratori. Oggi la situazione è completamente diversa, noi vogliamo, in un periodo molto lungo, in cui le principali agenzie educative, la famiglia e la scuola hanno perso autorevolezza e sono in crisi, oltre che insegnare il gioco del calcio ai nostri ragazzi , insegnare certi valori come il fair play, il rispetto dell’avversario, del compagno di gioco e di se stessi. Non basta insegnare la tecnica, bisogna insegnare i valori. Questo è lo spirito del progetto.”
“In un periodo in cui – aggiunge ancora Pallini – le società calcistiche che nascono non sono legate ai territori, avendo noi una esperienza decennale all’interno degli oratori del Duomo e di San Francesco , mettendo insieme i nostri valori in un’unica attività , possiamo rendere un servizio migliore e possiamo, soprattutto, riuscire a formare i ragazzi come persone e non soltanto come calciatori. Olympia e Bosico del resto hanno le stesse origini, gli stessi valori, la stessa storia, per noi è stato facile realizzare questo progetto.”
A “benedire” l’operazione il sindaco di Terni, Leonardo Latini e l’assessore allo sport del comune di Terni Elena Proietti.