In occasione della “Giornata Mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga” il 26 giugno il Ser. D. di Terni, Servizio del Dipartimento delle Dipendenze della Usl Umbria 2, apre le sue porte a tutta la cittadinanza per far conoscere le attività di promozione della salute, prevenzione, cura e riabilitazione che vengono offerte.
L’open day promosso dal Ser. D. Terni, alla sua prima realizzazione nella nostra città, è stato pensato al fine di sensibilizzare sulla problematica delle dipendenze patologiche, non solo da sostanze stupefacenti e alcol, ma anche comportamentali, come la dipendenza da gioco d’azzardo e per promuovere la conoscenza dei possibili strumenti per affrontarle.
La “Giornata Mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga” è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1987, con l’obiettivo di elevare il confronto a livello internazionale tra le istituzioni, le parti politiche e le organizzazioni sociali impegnate nel contrastare il fenomeno delle dipendenze.
Tale confronto è più che mai importante a livello territoriale, dove l’impegno dei professionisti del Servizio pubblico, che hanno un ruolo di primo piano nell’assistenza alle persone con problemi di dipendenza, è quotidianamente costante e solo attraverso il rafforzamento della cooperazione con tutte le Istituzioni, i Servizi, gli Enti e le parti sociali, può puntare a garantire risposte territoriali sempre più efficaci.
Il Ser.D. di Terni si ripropone dunque di celebrare la “Giornata Mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga” attraverso un appuntamento significativo che sia in grado di valorizzare le relazioni, favorendo la conoscenza reciproca e abbattendo le distanze.
Il 26 giugno, dalle ore 10.30 alle 12, nella sede del servizio in via Bramante n°11 il responsabile Marco Cuccuini ed il team di professionisti (medici, medici psichiatri, psicologi, esperti in tutela di minori, assistenti sociali, educatori ed infermieri) illustreranno l’organizzazione, i diversi settori, le modalità di intervento, i programmi di trattamento e i risultati del Servizio.
All’open day interverranno amministratori e rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni di volontariato e del privato sociale, delle comunità terapeutiche, delle parrocchie e delle forze dell’ordine.