Il Comitato della Croce Rossa di Terni è ora dotato, grazie al contributo della Fondazione Carit, di un nuovo ambulatorio mobile.
Tutto è nato da una considerazione che i vertici del locale Comitato CRI hanno fatto dopo due anni abbondanti di pandemia dovuto alla diffusione del Sars Covid 19.
In questo lungo periodo di tempo, infatti, non è stato più possibile effettuare attività tra la popolazione e questo stato di cose ha determinato il fatto che i cittadini siano stati privati di quelle essenziali attività di controllo sul proprio stato di salute che la Croce Rossa era solita fare con altre modalità.
Il nuovo ambulatorio mobile permetterà dunque di rendere dinamica l’attività della CRI sul territorio permettendo al proprio personale di spostarsi su più vaste zone ed effettuare quei piccoli, ma fondamentali controlli sullo stato di salute dei cittadini come il controllo del colesterolo, della glicemia e della pressione arteriosa.
E’ già stata fatta una prima uscita nel mese di maggio dove l’ambulatorio è stato posizionato in Piazza della Repubblica ed è stato riscontrato un enorme entusiasmo tra i cittadini, tanto che sono stati effettuati dalle Infermiere Volontarie della Cri più di 400 controlli su pazienti che spontaneamente si presentavano per avere un check sul proprio stato di salute.
Inoltre l’ambulatorio mobile potrà rivelarsi prezioso in caso di possibili, ma sicuramente non auspicabili, nuove emergenze sanitarie nonché in caso di calamità naturali.